la buona cucina regionale

Ecco i 7 ristoranti imperiesi nella nuova edizione della Guida TavoleDoc Liguria

Tredici i nuovi ingressi rispetto all'ultima edizione 2022. Ecco le novità emerse in occasione della presentazione di oggi

Ecco i 7 ristoranti imperiesi nella nuova edizione della Guida TavoleDoc Liguria
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata presentato oggi la nuova edizione (la quarta) di TavoleDoc Liguria,  guida regionale centrata sui migliori ristoranti da Ponente a Levante.

Valorizzazione della cucina regionale

La filosofia di fondo della guida TavoleDoc Liguria è la valorizzazione delle singole cucine regionali: 54 ristoranti aderenti, 33 produttori e 45  abbinamenti che accompagnano le ricette di ciascuno chef.
“Tradizioni, sapori, legame col territorio. Sono i punti chiave per valorizzare tutta la filiera agroalimentare, che è motore della ripresa economica e tessuto comunitario vivo dalla costa all’entroterra - ha detto alla presentazione il Vice Presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana -  Ecco perché l’Assessorato sostiene convintamente un progetto importante come TavoleDOC Liguria, in cui si rendono
accessibili e si promuovono con autenticità l’eccellenza agroalimentare e il fine dining nostrano dal rispetto della materia sino alle elaborazioni dei maestri di alta cucina italiana. Una guida preziosa sia per cultori sia per il grande pubblico, da cui prendere spunto per vere e proprie tappe del gusto: il turismo enogastronomico è infatti legato a filo doppio con le experience culinarie, con i processi produttivi e con le specificità del territorio”.
Direttore editoriale della guida è Elio Ghisalberti, mentre l’Editore è Petra Cucci, che  ha raccontato dell’importante riconoscimento ottenuto all'interno del TTG Travel Experience a Rimini: il Premio GIST Food Travel Award 2022, ottenuto dalla terza edizione di TavoleDOC Liguria, per la categoria “Miglior pubblicazione di turismo enogastronomico”.

Ben 13 i nuovi ristoranti che si sono aggiunti quest'anno al Tavolo delle Eccellenze

Mario Cucci, primo autore della Guida, ha parlato dei grandi cambiamenti del mondo della ristorazione, soprattutto di alto livello, ponendo l’accento sul fatto che fare rete sia una pronta risposta alle difficoltà e alle opportunità che si presentano di volta in volta.

Per la provincia di Imperia sono presenti nella guida: A_Grillo Restaurant & Wine di Imperia (via Carceri vecchie), Come a Casa (via XX Settembre a Ospedaletti), Da Ü Titti a Lingueglietta, Il Giardino del Gusto di Ventimiglia (piazza XX Settembre), La Conchiglia di Arma di Taggia (via Lungomare), Magiargè di Bordighera (Piazza Viale nel centro storico), Salvo Cacciatori di Imperia Oneglia.

A grillo restaurant and wine imperia
Foto 1 di 7

Vinenzo Agrillo del ristorante A Grillo restaurant&wine di Imperia

Emanuele Donalisio del giardino del gusto
Foto 2 di 7

Emanuele Donalisio del Giardino del Gusto

Giacomo Ruffoni la Conchiglia
Foto 3 di 7

Giacomo Ruffoni de La Conchiglia di Arma

Licia Casella con Chef Enrico Marmo dei Balzi Rossi
Foto 4 di 7

Licia Casella di Come a casa con (a sinistra) lo chef Enrico Marmo (ora ai Balzi Rossi)

Magiargè di Piero Bregliano 2
Foto 5 di 7

Piero Bregliano di Magiargè a Bordighera

Salvo Cacciatori
Foto 6 di 7

Enrico Calvi con lo staff di Salvo Cacciatori a Oneglia

Chiara e Riccardo Farnese 1
Foto 7 di 7

Riccardo e Chiara Farnese di U Titti

Ecco i nuovi ristoranti inseriti nella Guida: per la  provincia di Savona:  AL3, Materia Bistrot, Vignamare; per la provincia di Genova: Capo Santa Chiara, Creazione, Cucina Valoria, Da Ö Vittorio, Olimpo, Ortica, Österia Ö Magazin, Quelli dell’Acciughetta, Teresa dal 1968, Trattoria Gianna.

In provincia di Savona erano già presenti: Ai Torchi, A Spurcacciun-a, Boma Ristorante Caffè, DOC, Il Pirata, Il Rosmarino, Il Sogno, La Sosta, Locanda Nelli, Nove, Quintillio, Scola, Vescovado;

In provincia di Genova: 20TRE, Cantine Cattaneo, Hostaria Ducale, Impronta d’acqua, La Brinca, Manuelina, Orto by Jorg Giubbani, Osteria della Foce, Osteria Moderna, Portobello, Raieü, Rezzano Cucina & Vino, Roma, San Giorgio, Santamonica, The Cook, Toe Drue – Antica Osteria; in provincia di La Spezia, L’Agave, La Lucerna di Ferro, Osteria della Corte.

Tra i produttori che hanno abbinato le loro etichette ai piatti degli chef

Azienda Agricola Altavia Srl, Azienda Agricola Biologica BioVio, Azienda Agricola Biologica Sandri Valter,  Azienda Agricola Giacomelli di Petacchi Roberto, Azienda Agricola I Cerri, Azienda Agricola La Bettigna, Azienda Agricola La Ginestraia, Azienda Agricola Laura Aschero di Marco Rizzo, Azienda Agricola Paolo Deperi, Azienda Agricola Scola, Azienda Agricola Specogna, Azienda Agricola Vétua di Sebastiano Catania, Azienda Possa, Ca' Del Bosco, Cà du Ferrà, Cantina Luca Deiana, Cantina Sancio, Cantine Lunae, Castello di Gabiano, Emanuele Dasso Azienda Agricola Senaxi, Frantoio Sant'Agata d'Oneglia, Giovanni Daglio, La Cantinetta di Roberto Imarisio, La Pietra del Focolare, La Ricolla - Daniele Parma, LUPI Gruppo PEQ Agri, Luppola, Maison Pomerry,  Società Agricola Casa del Diavolo, Società Agricola Viarzo di Tavella e Parenti, Tenuta Maffone, Tenuta San Francesco

La guida, curata dalla Casa Editrice Multiverso, è stata presentata questa mattina al Palazzo della Regione Liguria a Genova, che è anche ente patrocinatore

Seguici sui nostri canali
Necrologie