Ecco i "magnifici 10" di Area Sanremo
La task force domani davanti alla Commissione Rai. Due andranno a Sanremo Giovani. Solo uno sul palco dell'Arisotn
Al teatro del Casinò le premiazioni di Area Sanremo, il contest patrocinato dall'Orchestra Sinfonica riservato agli artisti emergenti, uno dei quali guadagna un posto sul palco dell'Ariston durante il Festival (quest'anno, sotto la direzione artistica di Carlo Conti, nella categoria Nuove Proposte). In particolare stasera sono stati comunicati i "magnifici 10" che domani si esibiranno davanti alla commissione Rai. Su tutto, il commovente ricordo di due figure fondamentali del concorso: Vittorio De Scalzi e Massimo Cotto.
I "magnifici 10" di Area Sanremo. Domani l'esibizione davanti alla commissione Rai
Presente in sala, insieme ai ragazzi, agli addetti ai lavori, alla Sinfonica e all'amministrazione comunale, anche Carlo Conti. Ecco i 10 ragazzi che domani si esibiranno di fronte alla commissione Rai: Albe; Etra; Cartapesta; Djomi; Crytical; Hanami; Maria Tomba; Løvinne; Kimono e Sofia Sole. Domani la commissione ne selezionerà due. Andranno alla finalissima di Sanremo Giovani, da cui, però, uscirà un nome solo. Il migliore che calcherà il palco dell'Arison. Il premio De Scalzi per il testo migliore a Crytical che ha raccontato nel suo brano l'urgenza di reinnamorarsi delle piccole cose. Il testo ispirato da un ricovero in ospedale dell'artista.
«Quando si chiude una porta, si apre un portone»
«Quando si chiude una porta si apre un portone- così Carlo Conti rivolto alla platea, soprattutto ai ragazzi che non hanno passato le selezioni-. Pensate che a me avevano detto che avevo la pelle troppo scura per fare il conduttore e a Leonardo Pieraccioni che fosse troppo belloccio per fare il comico».
«Il Festival è un mosaico- ha detto- o, visto che siamo a Sanremo, un bouquet di fiori con tanti sapori diversi. Cercheremo di mettere tutti gli ingredienti per fare della buona musica, fermo restando che seguiremo le sensazioni che arrivano dal Mercato discografico».
L'aria di Festival
Grande attenzione, nel frattempo, ai preparativi della kermesse. Questa sera, a cena, il sindaco Alessandro Mager e l'assessore Alessandro Sindoni parleranno a lungo insieme al direttore artistico Conti. Sicuramente tornerà il Festival Diffuso che ha illuminato, nelle ultime edizioni, tutta la città di Sanremo, fuori dalla cattedrale dell'Ariston. I dettagli, tuttavia, non sono ancora noti ed è probabile che l'amministrazione e lo showman fiorentino ne parlino, almeno in parte, questa sera.
Davide Izetta