Scuola

"Educazione alla legalità" per gli studenti della Scuola Edile

La Polizia di Stato della provincia di Imperia prosegue con impegno l'attività di sensibilizzazione nelle scuole e negli enti formativi attraverso il progetto "Educazione alla legalità"

"Educazione alla  legalità"  per gli studenti della Scuola Edile
Pubblicato:

La Polizia di Stato della provincia di Imperia prosegue con impegno l'attività di sensibilizzazione nelle scuole e negli enti formativi attraverso il progetto "Educazione alla legalità"

Educazione alla legalità nelle scuole

La Polizia di Stato della provincia di Imperia prosegue con impegno l'attività di sensibilizzazione nelle scuole e negli enti formativi attraverso il progetto "Educazione alla legalità", iniziativa promossa dal Ministero dell'Interno in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Questo programma mira a informare e coinvolgere gli studenti su tematiche di attualità, fornendo loro strumenti utili per comprendere i principi fondamentali della legalità e della convivenza civile.

Nei giorni scorsi, gli operatori della Questura di Imperia hanno tenuto una serie di incontri presso il nostro ente SEI-CPT, affrontando con grande professionalità e competenza argomenti chiave legati all'educazione alla legalità. Questi incontri hanno rappresentato un'opportunità preziosa per gli studenti del SEI-CPT, che hanno potuto approfondire aspetti normativi e pratici della materia attraverso l'uso di supporti informatici e video esplicativi, strumenti particolarmente efficaci per catturare l'attenzione e stimolare il dibattito.

La chiarezza e la concretezza degli interventi, unite all'approccio interattivo adottato dagli agenti, hanno reso il confronto estremamente coinvolgente e costruttivo. Gli studenti hanno avuto modo di porre domande e confrontarsi su temi di grande attualità, rafforzando così la consapevolezza dell'importanza del rispetto delle regole e del ruolo delle istituzioni nella tutela dei cittadini.

"Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Signor Questore della Provincia di Imperia, Andrea Lo Iacono, al Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Tiziana Cavalleri, e all’ex Funzionario dell’Interpol di Lione, Dott. Maurizio Brutti, per il loro impegno, la capacità di dialogo e l’attenzione dimostrata nei confronti dei giovani, elementi che hanno reso questi incontri un'importante occasione di crescita e riflessione per tutti i partecipanti. Iniziative come questa confermano l'importanza della collaborazione tra istituzioni e mondo della formazione per costruire una società più consapevole e responsabile. SEI-CPT continuerà a promuovere momenti di approfondimento su tematiche fondamentali per la crescita degli studenti del SEI-CPT, consapevoli che l'educazione alla legalità sia un pilastro imprescindibile per il loro futuro" - ha dichiarato il Direttore Francesco Castellaro

Seguici sui nostri canali
Necrologie