Emergenza siccità, ad Imperia la processione per invocare la pioggia
Un centinaio di fedeli che si sono presentati e hanno intonato le loro preghiere snodandosi lungo via San Giovanni, via dell'Ospedale, Largo Ghiglia, benedicendo i quattro punti cardinali come prevede il rito per poi spostarsi in piazza Rossini, via Monti, via dell'Ospedale e ritornare in Basilica
Si è svolta questa mattina alle 7 la processione per le vie di Oneglia per invocare la pioggia. Organizzata da Don Alessandro Ferrua nei giorni scorsi questa mattina è partita puntuale. Un centinaio di fedeli che si sono presentati e hanno intonato le loro preghiere snodandosi lungo via San Giovanni, via dell'Ospedale, Largo Ghiglia, benedicendo i quattro punti cardinali come prevede il rito per poi spostarsi in piazza Rossini, via Monti, via dell'Ospedale e ritornare in Basilica dove dalle 8 è in corso la messa.
"Il caldo e la siccità non mollano la presa - si legge su un volantino appeso fuori dalla Basilica- e attanagliano l'Italia come una morsa. Non piove da troppo tempo e la preoccupazione cresce di girono in girono. Le notizie che circolano ormai da settimane relativamente alla scarsità di pioggia e di risorse idriche non sono ancora finite. Per questo c'è chi ha deciso di rispolverare un'antica tradizione propiziatoria- le rogazioni. per la buona riuscita delle seminagioni e di rivolgersi al Signore per chiedere una pioggia ristoratrice. Vengano fatte le processioni per riprendere le rogazioni e per richiamare, tra preghiere e atti di penitenza, quella pioggia, che manca da mesi"