Esame di maturità per 1357 imperiesi. Ecco le tracce
Quest'anno protagonisti sono Quasimodo, Montale e anche Whatspapp.
Il giorno più atteso per oltre 1300 studenti della provincia
Ci siamo. Questa mattina oltre 1350 studenti dell'imperiese si sono ritrovati ansiosi e emozionati davanti ai cancelli dei rispettivi istituti per affrontare la prima prova dell'esame di maturità, tornato alla normalità dopo i due anni di Covid.
Come da tradizione la prima prova, uguale per tutti gli indirizzi di studio, è la prova di italiano. Quest'anno protagonisti sono Quasimodo, Montale e anche Whatspapp.
Ecco alcune delle tracce dei temi che i ragazzi dovranno elaborare in un tempo massimo di 6 ore.
Oltre a Moravia e Quasimodo, tra le tracce proposte ai maturandi c'è il brano "Elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp" tratto da un testo Marco Belpoliti. Altra proposta tra le tipologie di tipo B "Analisi e produzione di un testo argomentativo" è "L'idea di nazione" con un testo tratto da Federico Chabod. Ci sono poi un testo tratto da Piero Angela "Dieci cose che ho imparato" e un testo tratto da Oriana Fallaci, "Intervista con la storia", edito da Rizzoli nel 1977. Una delle tracce di attualità - secondo quanto riferisce Ansa - richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invitava a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia.