Imperia

Ex Sairo, lavori conclusi entro giugno. Il progetto

Una grande palestra a disposizione delle associazioni sportive della zona, alloggi, un polo digitale informatico, area convegni. Accanto all'edificio un parco verde

Ex Sairo, lavori conclusi entro giugno. Il progetto

Il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha effettuato un sopralluogo, questa mattina, presso il cantiere dell’ex Sairo oggetto di interventi di riqualifica per trasformare la vecchia raffineria olearia in un polo residenziale e sociale

Ex Sairo, lavori conclusi entro giugno. Il progetto

Il progetto prevede una palestra a disposizione delle associazioni sportive della zona, alloggi per atleti, un polo digitale informatico e un’area convegni. Per rispettare i tempi dettati dal Pnrr sono state eliminate due palazzine inizialmente dovevano ospitare 12 alloggi al loro posto un’area verde accanto all’edificio attraverso il quale passerà la ciclabile che collegherà Borgo Marina dove verrà demolito l’hangar acquisito dal Demanio per realizzare una piazza. L’edificio sarà interamente indipendente per quanto riguarda la parte energetica grazie ai pannelli solari e piccole pale eoliche che insieme produrranno 1000 kv, mentre l’acqua piovana verrà raccolta e ultilizzata per l’irrigazione dell’area verde.

Il costo complessivo dei lavori ammonta a 18 milioni di euro.

Inoltre verrà spostata l’area di alaggio, utilizzata da piccole imbarcazioni che partecipano alle regate, dalla Marina alla fine di Calata Anselmi dove si potrà usufruire del grande parcheggio accanto. In progetto anche un piccolo “palavela” per le scuole di vela.

Scajola: “Vogliamo mettere insieme e collegare tutta l’area sportiva della zona”

“Recuperiamo un’area industriale dismessa come faremo anche per l’ex Agnesi, le Ferriere e Italcementi – ha spiegato il sindaco – già sulle Ferriere si è riusciti. Qui dobbiamo mettere insieme e collegare tutta l’area sportiva della zona. E’ un’area su cui noi puntiamo molto: Imperia in percentuale di abitanti è la città in Italia con più impianti sportivi. Dobbiamo avvicinare i giovani anche a venire nella nostra città e praticare lo sport. Qui ci saranno alloggiamenti per gli sportivi e ci sarà un, come piace chiamarlo a me, un punto di incontro generazionale tra giovani, meno giovani e nonni su tutta la parte informatica che ormai è il futuro e che gli stessi giovani possono insegnare alle persone anziane”

Per quanto riguarda i tempi di consegna di fine lavori previsti per giugno il sindaco ha spiegato: “E’ un tempo obbligato che dobbiamo rispettare. Entro giugno dobbiamo finire tutta questa area e poi dobbiamo pensare, lo stiamo già facendo, ad utilizzare al meglio la struttura con la collaborazione delle associazioni per la gestione di tutto questo impianto”.