Famiglia turca si trasferisce a Perinaldo e "salva" la scuola
Una famiglia turca mette al sicuro la scuola di Perinaldo dal rischio di essere chiusa per mancanza di alunni
La famiglia ha accettato di trasferirsi con i propri bambini
Una famiglia turca mette al sicuro la scuola di Perinaldo dal rischio di essere chiusa per mancanza di alunni. I due genitori, infatti, hanno deciso di trasferirsi dall’entroterra di Imperia al piccolo centro delle alture di Vallecrosia - noto per aver dato il natale all’astronomico Giò Domenico Cassini, scopritore degli anelli di Saturno - per iscrivere i propri figli, un bambino e una bambina, rispettivamente alla scuola materna e alle elementari.
Il Comune in cambio ha messo a disposizione un alloggio con canone agevolato
“Abbiamo deliberato l’assegnazione di un appartamento del centro storico - afferma il sindaco di Perinaldo, Francesco Guglielmi - che sarà affidato appena terminati gli adempimenti burocratici e comunque prima dell’inizio del prossimo anno scolastico”.
La scuola materna al momento conta dieci iscritti
mentre le elementari ne hanno una dozzina. Entrambe sono “salve”, ma se la materna dovesse perdere un solo alunno rischierebbe la chiusura, perché verrebbe a mancare il quorum di dieci iscritti.
“Chiudere la materna - prosegue il primo cittadino - significherebbe chiudere pure le elementari”. La famiglia turca ha così raccolto l’avviso diffuso dall’amministrazione. Non è un bando, in quanto il Comune può affidare con urgenza un alloggio, di fronte a un valido motivo. Il canone di affitto dell’appartamento, che non è ammobiliato, sarà valutato dagli uffici.
Fabrizio Tenerelli