"I luoghi del Cuore 2022"

Ferrovia delle Meraviglie: il progetto di valorizzazione del FAI

“Il progetto di valorizzazione proposto dal FAI con la collaborazione della Scuola Holden, rispecchia l’esigenza che il nostro territorio sentiva di mettere in evidenza il valore di una infrastruttura unica della nostra regione e del nostro Paese, che rappresenta e racconta un pezzo della nostra storia, della nostra identità e una speranza per il nostro futuro."

Ferrovia delle Meraviglie: il progetto di valorizzazione del FAI
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante l'annuncio dei progetti vincitori del bando "I luoghi del Cuore 2022", il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) ha presentato ufficialmente il progetto di valorizzazione della Ferrovia delle Meraviglie, vincitore del 10° censimento nel 2020 con 75.586 voti.

FAI: un progetto dedicato alla Ferrovia delle Meraviglie

Per questo progetto è stato assegnato un premio di 55.000 euro, fornito dalla Fondazione in collaborazione con Intesa San Paolo. Solitamente, il premio viene consegnato all'ente proprietario del luogo vincitore, previa presentazione di un progetto. Tuttavia, considerando la complessità di questa particolare Ferrovia delle Meraviglie e l'ampia varietà di enti e stakeholder coinvolti, il FAI ha assunto un ruolo diretto nel coordinare un progetto per valorizzarla, in linea con la sua missione. La Scuola Holden, rinomata istituzione piemontese nota per la sua abilità nella narrazione e nello storytelling, è stata incaricata della progettazione.
L'iniziativa , intitolata "A bordo della meraviglia", mira a raccontare la vita di questa ferrovia che racchiude molte altre storie al suo interno, ispirando chiunque le ascolti a sentirne l'irresistibile desiderio di esplorarla e mantenerla viva.
L'obiettivo non è solo narrare la storia passata, ma punta anche a evidenziare il presente, con le problematiche note, e a sottolineare le potenzialità future, con uno sguardo propositivo.
Questa collaborazione tra FAI e Scuola Holden ha dato vita a un progetto innovativo e originale, unendo due forme espressive diverse, il video e il fumetto (graphic novel), per coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Il fumettista Claudio Marinaccio sarà il protagonista di questa iniziativa.

Un' idea innovativa e coinvolgente

L'opera realizzata sarà distribuito in varie sedi: le stazioni ferroviarie di Cuneo e Ventimiglia, il video e le nove tavole avranno installazioni permanenti in due luoghi, in collaborazione con le Amministrazioni locali delle due città, attivamente coinvolte nel progetto. Altre sette tappe distribuiranno i contenuti lungo il territorio tra Piemonte, Liguria e Francia, coprendo tutte le tratte: in ciascuna di esse, sarà posizionata un'installazione con la tavola di Claudio Marinaccio dedicata alla tappa, accompagnata da un video di approfondimento accessibile tramite QR code. Oltre alle installazioni fisiche, sarà possibile accedere digitalmente ai contenuti prodotti, con l'obiettivo di diffondere quest'eccezionale ferrovia il più ampiamente possibile, aumentando la consapevolezza sulla sua importanza.

Presentazione

Le riprese sono pianificate per la primavera successivamente alla fase di raccolta di storie e incontri in cui i comitati responsabili della raccolta dei voti per il censimento Luoghi del Cuore svolgeranno un ruolo fondamentale. L'obiettivo è di presentare il lavoro completo nell'autunno 2024. Si tratta di un progetto ambizioso e attuale che non si limiterà alle sole stazioni di partenza come inizialmente ipotizzato, ma coinvolgerà l'intero territorio. Si auspica che al finanziamento fornito da "I Luoghi del Cuore" si aggiungano ulteriori risorse per aumentare l'impatto a livello locale, creando una rete di valorizzazione estesa e partecipata.
Nel frattempo, la Ferrovia delle Meraviglie ha già avuto l'opportunità di presentarsi al pubblico, mostrando i suoi valori storici, ingegneristici e paesaggistici, oltre alle sfide e alle potenzialità. È stato dato spazio alle persone e alle loro voci, utilizzando i mezzi e le modalità più idonei, auspicando che il proseguimento dell'impegno per il suo miglioramento continui a unire la comunità, in particolare le istituzioni competenti per pianificarne il futuro.

Il commento del Presidente FAI Liguria

Il progetto di valorizzazione proposto dal FAI con la collaborazione della Scuola Holden - ha affermato Roberta Cento Croce, Presidente FAI Liguria - rispecchia l’esigenza che il nostro territorio sentiva di mettere in evidenza il valore di una
infrastruttura unica della nostra regione e del nostro Paese, che rappresenta e racconta un pezzo della nostra storia, della
nostra identità e una speranza per il nostro futuro. Un tema così sentito che ha dato il via alla mobilitazione su molta parte
del territorio ligure, grazie anche alla sensibilizzazione messa in atto da tutte le delegazioni e tutti i gruppi giovani attivi in
Liguria con ovviamente i volontari di Imperia in prima linea. L’idea di posare un “lieve nastro di conoscenza” su tutti i punti
focal, del tracciato della “Ferrovia delle Meraviglie” ci racconta come questa unisca mondi e storie oltre che regioni e nazioni.
Il FAI offre a questa infrastruttura un “consolidamento” ideale che speriamo possa essere lo stimolo alle future azioni di
rilancio che saranno messe in atto dalle istituzioni”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie