Fiamma Olimpica in città: scattano le modifiche alla viabilità

Sabato 10 gennaio 2026 divieti di sosta e transito per il passaggio del convoglio olimpico

Fiamma Olimpica in città: scattano le modifiche alla viabilità

In vista del passaggio della Fiamma Olimpica, previsto per sabato 10 gennaio 2026, il Comandante della Polizia Locale ha emesso un’apposita ordinanza di viabilità per disciplinare la sosta e il transito veicolare in occasione della manifestazione sportiva.

Divieto di sosta con rimozione

Per garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza, dalle ore 08.00 di sabato 10 gennaio 2026 e fino al termine della manifestazione è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nelle seguenti vie e tratti:

Via Tacito (da via Don Bruno Corti a Passeggiata Trento Trieste);

Passeggiata Trento Trieste (da via Tacito a via Dante);

Passeggiata Cavallotti (da via Dante a via Giovanni XXIII);

Via Giovanni XXIII;

Via Roma (da via Giovanni XXIII a via Dante).

Divieto di transito

Nelle medesime vie e tratti, dalle ore 14.00 e fino al termine della manifestazione, sarà in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli. Fino alle ore 15.00 sarà comunque consentita l’uscita da garage e parcheggi privati ai cittadini residenti.

Pulizia delle strade

Durante le operazioni di pulizia e lavaggio della sede stradale, curate dalla ditta incaricata e previste dalle ore 08.00 alle ore 14.00, i tratti di strada interessati dal divieto di sosta potranno essere temporaneamente interdetti al transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento degli interventi.

Viabilità alternativa

Per tutta la durata delle limitazioni alla circolazione, la viabilità alternativa verso le direttrici Francia e Bordighera sarà garantita lungo Corso Genova e tramite l’Autostrada A10.

Orari e percorso della Fiamma

Si ricorda che i tedofori usciranno dal Liceo Aprosio, ringraziato per la collaborazione. La partenza della Fiamma Olimpica è prevista alle ore 15.05 davanti alle Logge Padel Hub di via Tacito, mentre l’arrivo è atteso intorno alle ore 15.30 davanti al Centro Studi di via Roma.

L’invito alla cittadinanza

La cittadinanza è cordialmente invitata a disporsi lungo il percorso per accogliere il convoglio e partecipare a un evento di grande valore simbolico e sportivo.