Frenetica attività tra le sale dell’Emporio Solidale di Sanremo, al Palafiori, negli ultimi giorni dell’anno.
Emporio Solidale di Sanremo: gli ultimi giorni dell’anno tra regali e trasferte
Un momento di grande gioia per il responsabile dell’Emporio gestito dalla Caritas, Luca Bordonaro e i volontari è stato assistere alla laurea in Architettura d’interni, partecipando oltretutto alla discussione della tesi, di Bianca Scardeoni. Un lavoro nato all’interno di un progetto sostenuto dalla Fondazione San Paolo, che ha visto collaborare Centro aiuto alla vita, Emporio Solidale e Comune di Sanremo. Partendo da questa iniziale rete di collaborazione, il Cav ha coinvolto l’Accademia di Belle Arti, dando vita a un percorso per rendere l’Emporio Solidale non solo un luogo di aiuto concreto, ma anche più accogliente, bello e aperto alla cultura; Bianca, da parte sua, ha vissuto da vicino la realtà dell’Emporio insieme al responsabile e ai volontari.
Il centro, oltretutto, è stato base logistica della grande raccolta della Colletta Alimentare, firmata dal Banco Alimentare e ha partecipato all’inaugurazione, a Finale Ligure, di un nuovo hub gestito dalla Caritas dedicato, questa volta, allo scambio di vestiti e oggetti, rivolto sì alle persone in stato di fragilità economica, ma anche alla comunità per promuovere la cultura della donazione consapevole e della circolarità.
«Abbiamo ricevuto diversi regali di Natale»
«In questo periodo – spiega Bordonaro- abbiamo ricevuto molti regali da distribuire alla famiglie e ai bambini: in tanti hanno contribuito, dal Rotary club alla Croce Verde fino a numerosi privati cittadini. Come ogni anno per ogni famiglia abbiamo fatto trovare un panettone e un pandoro per festeggiare il Natale. Si chiude così un altro anno impegnativo e ricco di solidarietà che insieme al Comune di Sanremo, all’assessore Fulvio Fellegara, ai Servizi sociali e a tutti gli operatori e volontari abbiamo portato avanti cercando sempre di fare del nostro meglio per le persone, per l’altro».
GUARDA LA GALLERY (2 foto)