Il Comune di Ventimiglia, la Regione Liguria e Concessioni del Tirreno hanno formalizzato la convenzione che consente di avviare il progetto della nuova strada sulla sponda destra del Fiume Roja.
Firmata la convenzione per la superstrada sulla sponda destra del Roja
L’infrastruttura, attesa da anni, unirà il miglioramento della mobilità urbana con un intervento strutturale di messa in sicurezza idrogeologica di una delle aree più delicate della città.
L’opera, inserita nella Convenzione di concessione autostradale e riconosciuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come intervento strategico, si articolerà in tre lotti funzionali: il collegamento dallo svincolo autostradale A10 ai campi sportivi, l’attraversamento della linea ferroviaria verso il centro e l’adeguamento dell’argine sinistro del fiume Roja.
Valore complessivo circa 11 milioni di euro
Il modello finanziario rappresenta un punto qualificante dell’intesa: Concessioni del Tirreno metterà a disposizione fino a 10,6 milioni tramite il fondo vincolato previsto dalla Convenzione di concessione, senza impatto sulle tariffe autostradali. Il Comune sosterrà l’eventuale quota residua e fungerà da soggetto attuatore, curando progettazione esecutiva, espropri, gara d’appalto, direzione lavori e collaudo. La Regione Liguria e il MIT accompagneranno l’iter con funzioni di coordinamento, vigilanza e supporto istituzionale.
Sull’importanza strategica dell’intervento, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, evidenzia che: “Il Ponente ligure ha bisogno di infrastrutture moderne, sicure ed efficienti per potersi sviluppare. La nuova strada di sponda destra del Roja va in questa direzione: è un’opera funzionale al territorio, che migliora gli accessi alla città, riduce le criticità idrogeologiche e rende più competitivo tutto il sistema urbano. Investire in opere pubbliche di qualità non è solo una scelta tecnica, ma un fattore determinante per la crescita economica e per il benessere delle comunità locali.”
Il Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone in proposito dichiarano: “Con la firma di oggi raggiungiamo un traguardo concreto e diamo avvio a un’opera strategica per Ventimiglia e per il Ponente ligure. La strada in sponda destra del Roja è il risultato di un lavoro condiviso tra Regione, Governo, Comune e concessionaria e consentirà di migliorare in modo significativo il collegamento tra il casello dell’A10 e il centro urbano, integrando nuova viabilità e messa in sicurezza idraulica. Questo intervento si inserisce in un impegno più ampio della Regione su Ventimiglia, che comprende anche oltre 5 milioni di euro stanziati dal Fondo strategico regionale per la ricostruzione della passerella sul Roja. Ringraziamo tutte le parti coinvolte per l’impegno profuso e per la collaborazione istituzionale che ha reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo, in una regione complessa come la Liguria dove investire in infrastrutture significa costruire sicurezza, sviluppo e futuro per i territori”.
Nel commentare l’accordo, Bernardo Magrì, Amministratore Delegato di Concessioni del Tirreno, afferma che: “Il nostro ruolo di concessionari si concretizza nella capacità di fornire risposte efficaci alle sfide più complesse del territorio. Il progetto della strada sulla sponda destra del Fiume Roja è un esempio calzante: una soluzione che integra la sicurezza idrogeologica con l’ammodernamento della viabilità. Per Concessioni del Tirreno, è motivo di profondo orgoglio lavorare al fianco delle Istituzioni, trasformando un’area difficile in un’opportunità di sviluppo sostenibile. È questo il modo in cui intendiamo essere parte attiva della vita delle comunità.”
Piena soddisfazione è espressa dal Sindaco di Ventimiglia, On. Flavio Di Muro, che in merito dichiara: “Si concretizza un sogno su cui lavoro da anni. Questa è un’infrastruttura che finora non esisteva e che nasce dalla capacità di unire diverse progettazioni e atti amministrativi in una visione unica: creare una vera e propria superstrada sull’argine, con un triplice obiettivo strategico. Prima di tutto risolvere in modo definitivo i problemi di traffico di Ventimiglia — penso ai venerdì di mercato, ai sabati, ai periodi estivi — quando la città vive i flussi più intensi. In secondo luogo garantire un’alternativa viaria al cavalcavia, così da assicurare uno sfogo in caso di interventi di manutenzione e criticità varie. Infine mettere in sicurezza gli argini, un atto dovuto per proteggere un territorio che ha già conosciuto il dramma dell’alluvione. A lavori ultimati avremo anche la possibilità di chiedere la riperimetrazione del piano di bacino, aprendo la strada a nuove opportunità di sviluppo per il pubblico — penso agli impianti sportivi di Peglia — e per il privato, restituendo possibilità edificatorie a quartieri che da anni attendono risposte. Un sindaco deve certamente occuparsi delle manutenzioni e delle piccole opere quotidiane, ma una città che vuole essere una grande città, una città con ambizione e profilo internazionale, deve programmare e realizzare infrastrutture di medio e lungo periodo. E oggi abbiamo un cronoprogramma chiaro. La filiera istituzionale che si è creata dimostra, ancora una volta, la sua efficacia: questo contributo conferma il posizionamento della nostra amministrazione all’interno di un percorso solido e capace di portare risultati concreti. Ora sarà nostro compito proseguire l’iter per dare a Ventimiglia un’infrastruttura che permetterà, ad esempio, a chi arriva dal casello autostradale di scegliere se dirigersi verso Marina San Giuseppe, il Porto, Ventimiglia Alta o Latte, utilizzando finalmente una viabilità alternativa al centro. Una soluzione visionaria, ma soprattutto realizzabile”.
GUARDA LA GALLERY (17 foto)