A poche ore dal suo debutto a Ballando con le Stelle, Fabio Fognini si è rivolto direttamente ai suoi fan con un messaggio video pubblicato sui social. “Mi raccomando ragazzi, a tutti gli amici tennisti italiani, non italiani, from USA, from San Paolo, from Argentina. Ragazzi, ho bisogno di voi”, ha detto sorridendo, mimando il gesto del televoto.
L’ex campione chiede sostegno
Il tennista ligure, che stasera scenderà in pista per la prima volta, ha insistito con ironia: “Potete ridere perché la risata fa bene, ma ho bisogno del… Pac”.
L’esordio in pista
Non più sui campi da tennis ma sul parquet dello show di Raiuno, Fognini farà coppia con la maestra Giada Lini. Per lui una sfida tutta nuova, affrontata con entusiasmo ma anche con qualche timore.
I dubbi della vigilia
“Ho accettato questa sfida con tanti dubbi e paure”, ha raccontato nei giorni scorsi al Secolo XIX. L’atleta ammette di non immaginare che la danza potesse essere così faticosa: “È complicato e stancante, ma sono pronto a mettermi in gioco”.
Tennis e danza
Per il campione la difficoltà principale resta quella di memorizzare i passi. “La danza è uno sport fatto di continue ripetizioni. In questo assomiglia un po’ al tennis, ma lì il maestro ero io. Qui invece ho una maestra fissa e dobbiamo essere una coppia”.
Non per vincere
Il suo obiettivo non è arrivare primo. “Ho voglia di farmi conoscere in una veste diversa”, spiega. Stavolta non teme nemmeno i giudici: “Il giudizio è un’opinione e va rispettata. Io sono qui per divertirmi”.
Il sostegno di Flavia Pennetta
A spingerlo a partecipare è stata la moglie, la tennista Flavia Pennetta. “Mi ha detto che era un programma bellissimo, arrivato nel momento giusto della mia vita. Senza il suo supporto non l’avrei mai fatto”.
Sguardo al futuro
Per ora non sa se lo spettacolo diventerà il suo mondo, ma intanto non esclude sorprese: “Se Carlo Conti chiama per il Festival di Sanremo, rispondo senza dubbio con felicità”.
La concorrenza
In gara, Fognini troverà avversari agguerriti come Barbara D’Urso, Filippo Magnini e Martina Colombari. “Io però non guardo gli altri, ho già tanto da fare a guardare me stesso”, ha commentato.