Attualità
Verso il green

Fratelli Carli pubblicato il primo Report di Sostenibilità

Ottimi i risultati 2020, una sfida gli obiettivi 2021

Fratelli Carli pubblicato il primo Report di Sostenibilità
Attualità 30 Settembre 2021 ore 11:38

Pubblicato il primo Report di Sostenibilità di Fratelli Carli, la storica azienda imperiese che da oltre un secolo produce e commercializza i suoi prodotti nel più attento rispetto dell’ambiente, del territorio e delle persone.

Report di Sostenibilità

Un risultato che parte da lontano: prima realtà produttiva italiana a ottenere la prestigiosa certificazione americana di Benefit Corporation nel 2014, Fratelli Carli ha inserito la sostenibilità anche all’interno dei suoi obiettivi statutari scegliendo di diventare, nel 2020, anche Società Benefit secondo l’ordinamento giuridico italiano.

Fratelli Carli ha innanzitutto individuato i temi di sostenibilità rilevanti riferiti alla propria attività e li ha evidenziati in 5 “Pilastri”: Persone, Materiali e prodotti, Filiera di fornitura, Energia e risorse, Cultura e tradizione mediterranea. Questi, sono stati poi rapportati ad uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, in modo da rendere ancora più chiaro e organico il proprio percorsoPer ciascun Pilastro il Report di Sostenibilità evidenzia i risultati ottenuti nell’esercizio 2020 e pone gli obiettivi per il 2021.

Il primo pilastro è quello che riguarda le Persone e prende in considerazione i dipendenti, i clienti e la comunità locale.

Dipendenti: sono da sempre la ricchezza dell’azienda. Tutti hanno ricevuto un significativo bonus, con la possibilità di tradurlo (tutto o in parte) in credito di welfare; le ore di formazione professionale erogate sono state 2.662; vengono costantemente offerte analisi mediche e visite di controllo finalizzate alla prevenzione sanitaria. L’ambiente di lavoro è inclusivo e attento alle esigenze di tutti, tanto che il 34% è in azienda da oltre 20 anni e il 47% sono donne.

Clienti: sono circa un milione nel mondo e nel corso dell’ultimo anno hanno ricevuto oltre 54.000 risposte via mail e chat e hanno potuto godere di un servizio di consegna che nel 99,6% dei casi è stato senza errori o ritardi.Comunità: sono decine gli enti di beneficienza sostenuti con prodotti o donazioni per un valore di oltre 190.000 euro.

Il secondo pilastro analizzato nel Report è quello che riguarda Prodotti e materiali.

Il 35% delle linee di prodotto sono state sottoposte all’Analisi Sostenibile del Ciclo di Vita (SLCA) e l’11,8% dei prodotti dell’azienda possiedono una Certificazione Bio o di sostenibilità. Il 97% del cartone utilizzato per il pack dei prodotti è certificato FSC e gli oltre 20.000.000 di buste che l’azienda utilizza durante l’anno sono completamente riciclabili, grazie all’adozione di una “finestra” in pergamino anziché in plastica; gli inchiostri utilizzati per preparare gli oltre 10 milioni di stampati destinati ai clienti sono a base vegetale e certificati Cradle to Cradle.

La filiera di fornitura rappresenta il terzo pilastro.

Il 72% del budget totale di approvvigionamento viene speso su fornitori locali in Italia e il 13% dei fornitori sono piccole realtà con meno di 20 dipendenti. Quattro sono i Codici di sostenibilità condivisi con i fornitori di materie prime, prodotti finiti, cosmetici e servizi logistici: questi contengono valori, obiettivi e strumenti di verifica comuni per un percorso condiviso a 360 gradi.

Il quarto pilastro, quello dell’energia e delle risorse, è gestito in maniera virtuosa

il 100% dell’energia elettrica utilizzata è certificata da fonti rinnovabili e grazie a un impianto fotovoltaico di 8.500 mq, installato sul tetto dello stabilimento, Fratelli Carli ha prodotto nel 2020 ben 969.042 di kWh e ne ha reimmesso nella rete 86.865. In parallelo l’azienda ha agito sui consumi installando lampade a led a basso consumo e sostituendo gli impianti di condizionamento con soluzioni a basso impatto energetico. All’impegno finalizzato alla riduzione dei consumi è corrisposto anche un effetto positivo in termini di emissioni di gas a effetto serra: in particolare si sono ridotte le emissioni Scope 1 del 4%, nonostante un aumento complessivo della produzione, e la scelta strategica di utilizzare energia elettrica da fonti rinnovabili ha permesso di avere delle emissioni di Scope 2 nulle e di ridurre l’impatto delle emissioni complessive del 9%. L’incremento del trasporto intermodale, favorendo le vie d’acqua al posto del trasporto su gomma, ha consentito una riduzione complessiva del 4% della CO2 e per alcune specifiche tratte la riduzione ha raggiunto il 41%.

Parimenti attenta è la gestione dei rifiuti che ha permesso di inviarne al recupero oltre il 90%.

La promozione della Cultura e della tradizione Mediterranea, quinto pilastro, si concretizza in primo luogo nelle 18 sale del Museo dell’Olivo Carlo Carli, visitato annualmente da oltre 20.000 persone, e nelle pagine della rivista Buongusto, rivolta alla clientela, dedicate tra l’altro ai temi del mangiare sano, in linea con le tradizioni del nostro Paese, oltre che alla sostenibilità.

Certificato da EY, il Report è pubblicato su carta certificata FSC.

“Sono risultati importanti che non possono che renderci orgogliosi, tanto più perché sono il frutto di un impegno quotidiano, condiviso e costante da parte di tutti noi” – dice Claudia Carli, brand marketing manager Fratelli Carli e IV generazione della famiglia alla guida dell’azienda – “ma il percorso della sostenibilità è sempre in divenire. Siamo già concentrati sugli obiettivi per il 2022 e intendiamo perseguirli con la stessa determinazione che ci ha condotti fino a qui.”

E gli obiettivi per il 2021 sono infatti ambiziosi, puntualmente declinati per ciascuno dei “pilastri” e presuppongono il coinvolgimento di tutta l’azienda.

Questi sono: continuo sostegno alle comunità locali, incremento del numero di fornitori coinvolti nei codici di sostenibilità, raggiungimento dell’incremento dell’1,5% di produzione “Bio”, realizzazione di packaging riciclabile a un’intera linea di prodotti, ottenimento del 38% di linee di prodotto analizzate con SCLA e infine redazione del primo inventario di emissioni GHG dell’azienda.

Espressamente dichiarati all’interno del Report, rappresentano l’impegno di Fratelli Carli nel proseguire, senza soste, il percorso di sostenibilità intrapreso.

Questi alcuni dei risultati raggiunti dall’azienda olearia di Imperia nel 2020:

72% del budget totale di approvvigionamento a fornitori nazionali
100% di energia elettrica certificata e proveniente da fonti rinnovabili
quasi 1 milione di kWh prodotti con impianto fotovoltaico
-9% di emissioni di CO2 Scope 1 e 2
90% dei rifiuti inviati a recupero
35% delle linee di prodotto sottoposte ad analisi SLCA.

 

Tra gli obiettivi per il 2021:

aumento dell’1.5% dei prodotti Bio o con certificazione di sostenibilità ambientale
incremento del numero di fornitori coinvolti nei codici di sostenibilità
riprogettazione del packaging con materiali riciclabili per un’intera linea di prodotti
raggiungimento del 38% delle linee di prodotto sottoposte ad analisi SLCA
inventario delle emissioni GHG
continuo sostegno alle comunità locali.

Necrologie