Manifestazione

Friday For Future: "La Valle Argentina non si vende"

Il 2 agosto è stato l'Earth Overshoot Day 2023, il punto in cui l'umanità ha esaurito tutto ciò che gli ecosistemi possono rigenerare in un anno.

Friday For Future: "La Valle Argentina non si vende"
Pubblicato:

L'adesione di Attac Imperia, allo sciopero di oggi è parte del proseguimento delle attività di Fridays For Future il movimento per la resistenza climatica che ha preso il via il 15 settembre con una giornata di azione globale per il clima. Questo movimento continua a mobilitare le persone nelle principali piazze italiane, inclusa la città di Sanremo.
Durante la manifestazione, che si è svolta questa mattina  in Piazza Colombo,  è emersa la voce di chi risiede nella Valle Argentina, che da tempo sta valutando la possibilità di costruire una nuova diga. Tuttavia, questa soluzione è stata criticata in quanto risulta estremamente costosa, obsoleta, con notevoli impatti ambientali e priva della capacità di risolvere il problema della siccità.
Il 2 agosto è stato l'Earth Overshoot Day 2023, il punto in cui l'umanità ha esaurito tutto ciò che gli ecosistemi possono rigenerare in un anno. Questo dato, quando analizzato in profondità, rivela che il debito ecologico è principalmente causato dalla classe dei più ricchi ("Climate change & the global inequality of carbon emissions, 1990-2020").Nel frattempo, il mondo sta affrontando un'ardua sfida con l'escalation della siccità. Una soluzione logica e immediatamente attuabile potrebbe essere spostare investimenti dall'industria dei combustibili fossili a un piano nazionale per contrastare la siccità. Questo piano includerebbe l'ammodernamento delle reti idriche, il riciclo delle acque reflue a fini industriali e il miglioramento dei sistemi di irrigazione in agricoltura.

 

Fridays For Future
Foto 1 di 5
Fridays For Future
Foto 2 di 5
Fridays For Future
Foto 3 di 5
Fridays For Future
Foto 4 di 5
Fridays For Future
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie