Attualità
Entroterra Imperia

Giada Calzia premiata a Roma come Giovane Imprenditrice Agricola

Il premio dal Codacons alla giovane imprenditrice di Lucinasco

Giada Calzia premiata a Roma come Giovane Imprenditrice Agricola
Attualità Imperia, 08 Luglio 2022 ore 11:59

5 giovani imprenditrici del settore agricolo sono state premiate dal Codacons con lo speciale riconoscimento “Giovane imprenditore agricolo”, assegnato all’Auditorium di Roma a 5 donne che, seguendo le orme dei genitori, mandano avanti l’economia reale del paese, non senza sacrificio e fatica. Imprenditrici che, con la loro attività, preservano le tradizioni agricole del paese, e hanno meritato il premio assegnato dal Codacons.

Tra le premiate che hanno ricevuto il riconoscimento a Roma, figura GIADA CALZIA, classe 1995, giovane imprenditrice di LUCINASCO (IMPERIA).

“Diamo voce al nostro territorio, lo valorizziamo – spiega Giada - Parliamo di entroterra ligure, un luogo sconosciuto ai più dove batte il cuore della nostra regione. Produciamo ciò che ci piace, trasformiamo i frutti di questa terra, li preserviamo. Rispettiamo le tradizioni e impieghiamo pochi ingredienti. Coltiviamo, costruiamo muri, oltrepassiamo i confini, innoviamo per essere sempre più sostenibili. Questo è un progetto, un’idea, un lavoro, una grande passione. È quotidianità, libertà, filosofia, evoluzione e vita. Ci occupiamo prevalentemente di olivicoltura, ma non solo: recuperiamo la frutta di vecchi alberi che popolano i nostri uliveti e la valorizziamo, trasformandola in marmellate e mostarde, portiamo avanti un progetto di ospitalità e in estate diventiamo wine bar dove si possono bere i migliori vini di produttori liguri e mangiare, degustare i nostri prodotti e quelli di altre aziende agricole amiche dell'entroterra ligure. Vogliamo rappresentare l'olivicoltura 4.0, il futuro delle aziende agricole su territorio ligure dove la sostenibilità ambientale, economia e sociale siano il fondamento per un'azienda diversificata che lavori sul territorio e per il territorio”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie