Giuseppe Argirò: un sanremese in Val d'Aosta
Il sanremese Giuseppe Argirò, ad della Compagnia Valdostana delle Acque, è stato protagonista oggi di Linea Bianca
Giuseppe Argirò, sanremese 53enne alla guida della Compagnia Valdostana delle Acque, della quale è amministratore delegato dal 2021, è stato tra i protagonisti della puntata odierna di Linea Bianca, il programma di Rai1 dedicato alla montagna.
Il lago della Diga di Goillet e la "Grande finestra" sul Cervino
Intervistato dal conduttore Massimiliano Ossini, Argirò ha parlato della diga di Goillet e del bellissimo lago che si è creato proprio in seguito alla creazione dello sbarramento, forse uno dei più belli d'Italia, definito da Ossini come una "grande finestra" aperta sul Cervino. Argirò si è soffermato sull'importanza della produzione di energia idroelettrica, che da sola costituisce il 40% delle energie green prodotte nel nostro paese spiegando come sia tornata di grande attualità proprio a causa dei cambiamenti climatici degli ultimi anni.
"Di fatto lo sviluppo dei grandi invasi si è bloccato negli anni '50" ha detto Argirò, "oggi il cambiamento climatico ci impone delle riflessioni: da un lato l'esigenza di produrre energia green, dall'altro la necessità di produrre energia in quantità tale che ci possa garantire l'autonomia energetica nazionale".
E la diga di Goillet sembra "essere la perfetta sintesi di un impianto che garantisce bellezza, turismo, energia di produzione green ma soprattutto, sempre nella prospettiva del cambiamento climatico, anche un grande serbatoio di acqua" proprio perché, spiega ancora l'amministratore delegato, "Dobbiamo avere la capacità di raccogliere l'acqua dove e quando è disponibile".