Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale verso la costituzione
Riunione a Sanremo propedeutica all'avvio dell'iter autorizzativo
Si è tenuto a Palazzo Bellevue, questa mattina, il tavolo di lavoro propedeutico alla nascita ufficiale del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale che, tra gli altri, vede protagonisti lo stesso comune di Sanremo e quello di Mentone, già avvicinati dal gemellaggio.
Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale verso la costituzione
Presenti oltre al primo cittadino della Città dei Fiori, Alessandro Mager e al suo omologo d'oltralpe Yves Juhel, l'assessore Lucia Artusi e i comuni del Carf e dell'estremo ponente ligure. Un progetto di ampia valenza, che permetterebbe di valorizzare l'identità territoriale delle comunità a ridosso del confine, dalla costa all'entroterra e- soprattutto- accedere in comunità ai fondi europei.
Sul piatto diverse progettualità che il Gruppo porterebbe: dalla valorizzazione paesaggistica al bilinguismo, passando per programmi condivisi di mobilità sostenibile. Il bacino a cui il gruppo farebbe riferimento è ampio: 1.500 Km quadrati e circa 200mila abitanti.
«Attuare efficaci politiche pubbliche»
«Una nuova idea in grado di analizzare i bisogni e le aspettative del territorio, superando gli ostacoli giuridici con specifici strumenti operativi, capaci di attuare efficaci politiche pubbliche transfrontaliere che permettano, tra l’altro, di accedere ai fondi europei, favorendo quindi ulteriormente nuove e differenti possibilità di crescita per il territorio» dichiara il sindaco Alessandro Mager.