I balneari di Arma ricevono la Bandiera Blu
Il vessillo premia la qualità delle acque e dei servizi. Un biglietto da visita fondamentale per il turismo nelle località balneari
Da La Fortezza allo stabilimento Sabbie d'Oro: questa mattina, una delegazione dell'amministrazione comunale e della Cumpagnia Armasca ha consegnato personalmente la Bandiera Blu a ogni singolo stabilimento balneare della località turistica di Arma di Taggia.
I balneari di Arma ricevono la Bandiera Blu
Presenti gli assessori al turismo, demanio e ambiente, Barbara Dumarte, Manuel Fichera e Daniele Festa, che hanno portato il prestigioso vessillo che caratterizza la qualità delle acque e dei servizi nei comuni italiani. Piccola cerimonia in piazza Tiziano Chierotti, con l'alzabandiera dello stemma principale, alla presenza anche dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia e della Capitaneria di Porto.
Ambiente e servizi
I criteri per ottenere la Bandiera Blu sono molteplici, e non si limitano alla certificazione di un mare pulito, ma comprendono anche i servizi legati alla balneazione, allo smaltimento dei rifiuti sul territorio comunale, all'educazione ambientale, discorso che si ricollega all'assegnazione della Bandiera Verde a margine dei progetti Eco-Schools, assegnato dallo stesso ente.
Le parole dell'assessore Festa
«Non solo un importante volano turistico- ha aggiunto tramite la sua pagina FB ufficiale il sindaco di Taggia, Mario Conio- , ma anche un certificato di qualità delle nostre acque e dei servizi offerti dai nostri balneari, che ringrazio per la costante collaborazione. Un doveroso grazie anche alla Delegazione di Spiaggia della Guardia Costiera, guidata dal Comandante Davide Fusco, per il fondamentale lavoro quotidiano; e alle associazioni presenti: ANMI Sezione Taggia Arma, la Cumpagnia Armasca e Arma Pesca.»
La Fee
A conferire la Bandiera Blu è la Foundation for Environmental Education (Fee), organizzazione danese che opera dagli anni Ottanta in tutto il mondo, nella promozione di attività volte alla salvaguardia dell'ambiente e alla diffusione e sensibilizzazione su elementi cardine nel fronte. In Italia, i progetti più noti sono appunto la Bandiera Verde e la Bandiera Blu: su quest'ultimo fronte, la Liguria, anche nel 2023, si conferma regina indiscussa con 34 vessilli, due in più dello scorso anno. D'altro canto, la striscia di "Comuni Blu" che comprende Arma, è ampia: da Sanremo fino a Santo Stefano al Mare, ogni ente ha ricevuto l'ambito vessillo.
La gallery