Attualità
evento

I cadetti della Marina Mercantile di Genova al Ballo delle Debuttanti

Appuntamento il 6 agosto a Villa Nobel

I cadetti della Marina Mercantile di Genova al Ballo delle Debuttanti
Attualità Sanremo, 04 Agosto 2022 ore 09:13

A Sanremo la prima edizione dell'evento

Chi non ha sognato almeno una volta di partecipare al Ballo delle Debuttanti, rivivendo le atmosfere tipiche che si vivevano nella Vienna del 1800? Una tradizione quella del Ballo, legata all'ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni, che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee.
Ebbene sabato 6 agosto Villa Nobel ospiterà giovani fanciulle accompagnate dai Cadetti della Marina Mercantile di Genova per un evento che si prospetta essere di grande bellezza ed eleganza.

Per una notte la Villa che ospitò Alfred Nobel si trasformerà in una location da sogno. E lo farà grazie alla Scuola Danza Città dei Fiori asd che ha deciso di portare a Sanremo per la prima volta dopo moltissimi anni il “Galà del Ballo delle Debuttanti”.
«Un’idea che avevo già da tempo - spiega la presidente Simona Maccaferri - e che sta per realizzarsi. Sabato 6 agosto a partire dalle 19 la terrazza e il parco di Villa Nobel, messa a disposizione da Gian Maria Leto, presidente della Prime Quality, faranno da meravigliosa scenografia per il gran Ballo».
Saranno 10 le giovani ragazze che “debutteranno” accompagnate dai Cadetti della Marina Mercantile di Genova.
«È un evento al quale abbiamo iniziato a lavorare lo scorso novembre - prosegue la presidente - e al quale teniamo particolarmente. Siamo certi che sia una grande occasione per Sanremo oltre che per le giovani partecipanti».
Le prove sono iniziate lunedì nei locali della Scuola di Danza Città dei Fiori asd di Piazza Colombo. Oggi l’arrivo dei Cadetti che proveranno insieme alle loro giovani “dame” fino a sabato.

«Quando hanno indossato il vestito i loro occhi si sono illuminati, erano e sono molto emozionate ma felici di avere questa opportunità».
La serata avrà come ospite d’onore Miriam Colombo, la giovane ospedalettese malata di fibrosi cistica. Sarà un momento toccante durante il quale la Colombo spiegherà cosa è la malattia e cosa stia facendo la ricerca. Miriam Colombo, premiata come eccellenza ligure nel 2021, da anni è testimonial della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica.
Il Galà del Ballo delle Debuttanti è stato reso possibile grazie al Comune di Sanremo, nella persona degli assessori Giuseppe Faraldi e Silvana Ormea, degli sponsor Coseva, Società Cooperativa di Camporosso, Pasta Fresca Morena di Ventimiglia, Istituto Galileo Galilei Arma di Taggia, Sanremo Fiorita di Sanremo, Lorenzo Andrianopoli Levante e Ponente ligure e Paul&Shark di Sanremo. Media partner della serata il settimanale La Riviera.
Un ringraziamento va anche alle insegnanti Romina Biasetti ed Emanuela Gelsumino e a Michele Frattaruolo e Martina Tarsitano (M_agenziacomunicazione).
«Ringrazio anche la Marina Mercantile di Genova che ha accettato di partecipare all’evento facendo partecipare i propri cadetti», conclude la presidente.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie