Attualità
GIOCHI DA TAVOLA

I migliori giochi da tavolo da fare a Natale con adulti e bambini

I giochi da fare a Natale sono davvero tanti da quelli più tradizionali fino ai nuovissimi giochi da tavolo c'è l'imbarazzo della scelta

I migliori giochi da tavolo da fare a Natale con adulti e bambini
Attualità 25 Dicembre 2021 ore 09:32

Se il pranzo di Natale è stato troppo impegnativo e non si ha voglia né di uscire né di guardare la televisione ecco come passare il tempo con i vostri familiari per un pomeriggio in allegria.

I giochi da fare a Natale sono davvero tanti da quelli più tradizionali fino ai nuovissimi giochi da tavolo c'è l'imbarazzo della scelta.

Tombola

Fra i giochi di Natale è il più gettonato ed è una vera e propria tradizione che mette d'accordo sia adulti che bambini. Uno dei giocatori avrà il compito di tenere il tabellone e dovrà possedere sei cartelle. Si gioca estraendo un numero alla volta: per fare ambo sarà necessario avere due numeri sulla stessa riga della cartella, per la terna ne serviranno tre e così via fino ad arrivare alla cinquina. Per arrivare alla tombola sarà necessario che siano stati estratti tutti i numeri di una cartella.

Monopoli

Grande classico fra i giochi da fare per Natale. Ad ogni giocatore vengono dati dei soldi distribuiti dal banco. Lanciando i dadi si dovrà andare avanti con la propria pedina attraverso un percorso ad ostacoli, con premi o penalità a seconda della casella in cui si arriva e della carta pescata. L’obbiettivo del gioco cambia a seconda della versione utilizzata

Giochi con le carte

Fra i giochi da fare per Natale più apprezzati dagli adulti ci sono sicuramente quelle di carte. Ce ne sono tantissimi fra cui scegliere: briscola, scala quaranta, ramino, sette e mezzo

Mercante in fiera

Il Mercante in Fiera è forse tra i più vecchi. Perfetto da fare coi bambini, il gioco è basato su carte particolarissime e molto belle a vedersi. Vengono utilizzati due mazzi di carte identici, uno col dorso blu e uno rosso. Il vantaggio di questo gioco da tavolo è il fatto che non c’è un numero di giocatori fisso: più si è meglio è! Uno dei giocatori sarà il mercante, che tenterà di dirigere il gioco con astuzia.

Scarabeo

Conosciutissimo e amato da molti, lo Scarabeo è un gioco perfetto da fare in famiglia durante il pomeriggio di natale. Questo gioco da tavolo prevede l’utilizzo di tessere con le lettere che andranno composte fino a formare, in minor tempo possibile, più parole. Ad ogni lettera viene attribuito un valore numerico ed è proprio la somma dei valori numerici delle parole formate da ogni giocatore che sarà a determinare, alla fine della partita, il vincitore.

Taboo

Un altro classico fra i giochi di società, perfetto da fare a Natale, è Taboo. In questo caso si gioca a squadre. All’interno della scatola del gioco sono presenti delle carte su cui è stampata una parola da indovinare. L’obiettivo sarà quello di far indovinare la parola segreta alla propria squadra. Tuttavia, sotto la parola misteriosa saranno stampate anche una serie di parole che non si potranno dire, pena la perdita dei punti.

Shangai

Shangai è un gioco da tavolo in grado di coinvolgere sia adulti che bambini di qualsiasi età. Semplice e divertente, questo gioco di origine orientale richiede solo una vista aguzza e una mano abbastanza ferma. Si tratta di bastoncini colorati molto sottili che vengono eretti e poi lasciati casualmente. A turno, ogni giocatore dovrà cercare di aggiudicarsi più bastoncini rimuovendoli, senza però far muovere gli altri bastoncini. A vincere il gioco sarà colui che si aggiudicherà il maggior numero di bastoncini.

Necrologie