I vescovi della Liguria da papa Francesco per la "Visita ad limina"
La preparazione per l'evento ha coinvolto un check-up pastorale approfondito con risposte dettagliate a un questionario della Santa Sede.
Dal 12 al 16 febbraio 2024, i Vescovi della Liguria parteciperanno alla "Visita ad limina Apostolorum" a Roma, un pellegrinaggio alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, un importante evento per le diocesi della Regione.
I Vescovi della Liguria incontreranno il Papa
L'incontro con il Papa e i Dicasteri vaticani sarà accompagnato da momenti liturgici nelle basiliche papali e colloqui dettagliati su vari ambiti della vita ecclesiastica.
Ogni Diocesi ha preparato un corposo dossier con le risposte al 23 quesiti del questionario allestito dalla Santa Sede, illustrando -con uno sguardo a 360 gradi- la situazione sociale e della comunità cristiana nelle diocesi stesse, la vita di fede e dei sacramenti, l’attività pastorale, degli uffici amministrativi.
La preparazione per l'evento ha coinvolto un check-up pastorale approfondito con risposte dettagliate a un questionario della Santa Sede. I Vescovi chiedono il sostegno delle preghiere dei fedeli per il successo di questo momento di comunione sinodale, particolarmente significativo nell'anno precedente al Giubileo 2025.