Sanremo

Il bar manager Riccardo Semeria torna a Sanremo con 20 anni di esperienze internazionali

C’è tanta passione e cura del dettaglio nel bar «Number Five» ispirato ai viaggi del 42enne: colori caldi del Messico e Australia con tocchi londinesi

Il bar manager Riccardo Semeria torna a Sanremo con 20 anni di esperienze internazionali
Pubblicato:

Ha viaggiato e lavorato nei migliori bar del mondo per 20 anni e ora, il sanremese Riccardo Semeria, 42 anni, ha scelto di tornare “a casa” e mettersi in proprio.

Semeria, 20 anni di esperienze internazionali

«Il mio percorso nel mondo dell'ospitalità è iniziato a Sanremo all’ex Sax Pub, dove ho avuto modo di imparare a muovermi dietro il banco e a sviluppare un certo intuito nella preparazione di cocktail. Proprio questo locale ha svegliato in me la voglia di imparare di più sul mondo della miscelazione e decisi di partire per l’Inghilterra. Un giorno di ritorno in visita a Sanremo, conobbi la mia attuale compagna, Paula, proprio al Sax Pub, con lei decidemmo di trasferirci insieme a Londra dove ho lavorato nei bar più esclusivi».

In una metropoli cosmopolita come Londra, Riccardo ha avuto modo di sbizzarrissi nell’arte della miscelazione raggiungendo una certa visibilità nel settore. Ha così avuto l’opportunità di entrare a lavorare nel bar del prestigioso Connaught Hotel, in cui venne promosso a “manager”. E proprio sotto la sua direzione, l’elegante bar dell’hotel venne si aggiudicò il primo posto della “Worlds 50 Best Bars”. «Per la stessa compagnia alberghiera diressi anche il bar dell’iconico Claridge’s Hotel dell’esclusivo quartiere londinese di Mayfair». Esperienze di alto livello non solo a Londra, ma anche a Sidney e Melborne in Australia, a New York e poi a Venezia dove ha ricoperto il ruolo di bar manager al celebre Hotel Cipriani. «Queste esperienze mi hanno permesso di affinare le mie competenze di barman e arrivare a offrire un servizio impeccabile».

Number Five

Dopo 20 anni di esperienze internazionali Semeria è tornato a Sanremo con in mente un progetto per preciso. «È giunto il momento di aprire un mio bar ispirato ai miei viaggi in giro per il mondo, i luoghi che più hanno toccato il mio cuore di barman sono il Sud America, il Messico e l’Australia. Quello che più ha colpito sono i loro bellissimi paesaggi e la cultura del bere. Mi hanno arricchito anche le esperienze raccolte a New York e Milano». Il nuovo bar sanremese di Riccardo, il “Number Five”, apre al pubblico proprio oggi, giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 17, in via Pallavicino 5. «Il mio bar si ispira a un mix di colori, sapori e profumi del mondo e spero che la mia amata Sanremo sappia apprezzarli e condividerli con me: perciò, aspetto tutti coloro che vedono il “bicchiere mezzo pieno”!».

Il locale è un omaggio alla bellezza della natura e alle culture che hanno affascinato Riccardo. I colori caldi del rosso della terra del Messico e dell'Australia abbracciano l'ambiente, mentre le pitture inglesi evocano i ricordi dei pub. I tavoli sono realizzati con legni esotici, mentre la bottigliera è un capolavoro di artigianato sanremese, così come i vetri e gli specchi. «Il banco-bar l’ho disegnato personalmente ed è stato realizzato artigianalmente in Spagna». Nel suo bar Riccardo ha messo il cuore e l’anima. Ogni dettaglio è stato scelto con cura per creare un'atmosfera accogliente e stimolante, dove ogni cocktail racconta una storia e ogni angolo invita a esplorare.

Seguici sui nostri canali
Necrologie