Il bilancio (positivo) del progetto Racchette in Classe
Quasi 400 bimbi impegnati nell'avvicinamento al tennis tavolo sotto l'egida della società capitanata da Raffaele Regina
Sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione (MIUR) e della FederTennisTavolo (FITeT), l’Istituto Comprensivo Taggia ha aderito con vero entusiasmo al Progetto nazionale “Racchette Ii Classe 2024” destinato alle scuole primarie e secondarie, affidando la responsabilità organizzativa al sodalizio del “Tennistavolo Regina Academy” guidata da Raffaele Regina con la collaborazione di Agostino Bolognese, Diego Verda, Rinaldo Camillo e Gioele Orsetti.
A Taggia "Racchette in Classe"
La Scuola Federale del sodalizio, "ospite" delle scuole statali tabiesi, ha lavorato tra le classi dell'Istituto. Cinque mesi di attività verso la conoscenza e la pratica del Tennistavolo (Ping-Ping) da gennaio a giugno. Il progetto ha visto diversi incontri per ciascuna delle classi coinvolte con i ragazzi che sono stati seguiti dagli allenatori del “Regina Tennistavolo Academy” all’interno delle scuole. Hanno aderito 383 bambini e ragazzi: Primaria G.Mazzini (N° 120 scolari) Primaria G.B.Soleri (N° 129 scolari) e Medie G.Ruffini (N° 134 studenti).
Le piccole racchette in ambito scolastico hanno rappresentato la prima fase del progetto in orario curricolare con il cronoprogramma elaborato dalla “Scuola Tennistavolo Regina” cogliendo l’opportunità fondamentale per diffondere sempre più la cultura dello sport nelle scuole del territorio. Gli eventi curricolari hanno alternato fasi di gioco e momenti formativi, come deve essere nella preparazione degli atleti e dei cittadini del domani.
«Gli hobby dei giovani d'oggi sono videogiochi e cellulari»
«Racchette In Classe è un evento molto importante, perché gli hobby dei giovani d’oggi purtroppo sono i videogiochi ed i cellulari- comunicano dalla società che ha curato il progetto-. Il movimento ginnico è alla base della vita e della nostra salute che va salvaguardata il più possibile. Non c’è niente di meglio che fare attività fisica in compagnia dei propri amici di scuola, giocare e divertirsi tutti insieme. Il successo è testimoniato dalla totale partecipazione di tutti gli scolari. Questa iniziativa ministeriale non si conclude qui ma proseguirà per tutta l’estate con la fase Extracurricolare presso le palestre dei plessi coinvolti nel progetto “ludico/didattico/sportivo” dove i giovani pongisti potranno approfondire la tecnica e le dinamiche del Tennistavolo ovvero Sport Olimpico dal 1988. In maniera ottimale si è fatto uno sforzo non indifferente e siamo fiduciosi che ci sarà una ricaduta positiva sui futuri tesseramenti agonistici della nostra disciplina sportiva».
Al termine delle attività Extracurricolari quale seconda fase del progetto, non poteva mancare una terza fase, momento di aggregazione e di condivisione con una festa finale (Giovedì, 29 Agosto 2024 dalle ore 15 alle ore 20 cira).