Il Comune di Imperia ha un nuovo sito istituzionale
Il progetto ha richiesto un anno per la realizzazione, con circa 30 dipendenti comunali coinvolti, 153 moduli digitali e 246 procedimenti informatici
È stato presentato oggi nella Sala Cosiliare di Palazzo Civico il nuovo sito istituzionale del Comune di Imperia.
Nuovo sito istituzionale per Imperia
Il portale, progettato e sviluppato da Liguria Digitale in partnership con la società C&C sistemi gruppo Maggioli, è ospitato presso il Data Center di Liguria Digitale certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) come CSP (Cloud Service Provider) e candidabile a PSN Polo Strategico Nazionale, successivamente definiti nuovo gruppo A, una delle infrastrutture quindi qualificate a livello nazionale adatta ad ospitare i servizi della pubblica amministrazione.
Il Comune di Imperia ottempera quindi alla normativa nazionale secondo cui i servizi devono essere ospitati su infrastruttura qualificate AgID al fine di garantire la sicurezza dei dati e dei servizi esposti alla cittadinanza.
All'interno del sito è stato realizzato uno sportello telematico polifunzionale per presentare digitalmente e con piena valenza giuridica tutte le istanze di competenza dell’Ente.
L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permette di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di:
- semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione
- riduzione dei tempi di attesa
- snellimento del funzionamento degli uffici.
Lo sportello telematico polifunzionale consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità, i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti. È impostato per trasmettere le istanze al sistema di protocollo informatico dell’Ente nel pieno rispetto della normativa sul protocollo informatico: questo garantisce l’efficiente protocollazione dei messaggi inviati.
Alla presentazione erano presenti l'Assessore Gian Marco Oneglio, Andrea Visalli di C&C sistemi del gruppo Maggioni e Marco Maragliano dell'agenzia regionale Liguria Digitale.
Il progetto ha richiesto un anno per la realizzazione, con circa 30 dipendenti comunali coinvolti, 153 moduli digitali e 246 procedimenti informatici.
Tra le opzioni si può fare il cambio residenza, pagare multe o tasse, ottenere informazioni, prenotare sale comunali, trovare uffici comunali e via dicendo con spid e anche senza spid (mentre fai documenti se ne crea uno per la gestione dei documenti).