Al prezzo di 4.900 euro

Il Comune di Sanremo acquista quadro di Antonio Rubino

Il quadro "Il Re dei Funghi" arricchirà lo spazio dedicato all’artista sanremese all’interno del Museo Civico di Palazzo Nota

Il Comune di Sanremo acquista quadro di Antonio Rubino

Il Comune di Sanremo, nell’ambito dell’implementazione del patrimonio artistico e culturale, acquisterà un quadro di Antonio Rubino dal titolo “Il Re dei funghi”.

Il Comune di Sanremo acquista quadro di Antonio Rubino

Un’iniziativa, approvata dalla giunta comunale nell’ultima riunione, volta alla valorizzazione dello spazio dedicato all’artista sanremese all’interno del Museo Civico di Palazzo Nota. Il quadro sarà acquistato, in linea con le perizie tecniche effettuate sull’opera, per una cifra di 4.900 euro.

“Come Amministrazione comunale stiamo procedendo ad implementare il patrimonio culturale cittadino e a valorizzare le collezioni civiche in campo storico e artistico, prediligendo quelle opere che attestano il legame con Sanremo – dichiara l’assessore alla cultura Enza Dedali – Antonio Rubino, pittore, scrittore, scenografo e celebre illustratore del Corriere dei Piccoli, è riconosciuto come uno tra i più grandi artisti italiani del Novecento. Alle sue opere è dedicata un’intera sezione del Museo Civico recentemente arricchita con l’apertura di due nuove sale”.

Intanto, sempre in ambito culturale, la giunta ha anche approvato l’attivazione del portale MLOL (MediaLibraryOnLine). Si tratta della principale piattaforma italiana per il prestito e la consultazione di risorse digitali destinate alle biblioteche. “Questa adesione consentirà alla nostra biblioteca civica di ampliare l’offerta culturale, integrando il patrimonio librario tradizionale con risorse digitali accessibili da parte degli utenti”, spiega l’assessore Dedali.