Il Comune di Sanremo partecipa a Euroflora

Il Comune di Sanremo partecipa a Euroflora
Pubblicato:

E’ ispirato alla “rinascita” con un tributo alla statua della “Primavera” lo spazio con cui il Comune di Sanremo partecipa ad Euroflora, uno degli eventi florovivaistici più importanti d’Europa, in programma a Genova nell’area del Waterfront di Levante da domani e sino al 4 maggio.

In quest’area, collocata nel padiglione “Area Marina” (stand T _ 210), spicca l’elegante silhouette della figura femminile dedicata alla dea “Flora”, ovvero alla statua della “Primavera” di Vincenzo Pasquali (1871 – 1940) posta nella sua realizzazione più conosciuta, lungo la passeggiata Imperatrice: caratterizzata da una folta chioma che si fonde con la terra e plasma lo spazio, forma un “tappeto di capelli floreali” che, se da un lato rappresenta la capacità rigeneratrice, dall’altro diventa variopinta espressione di vita e forza creativa.

“La partecipazione del Comune di Sanremo ad Euroflora – dichiarano il sindaco Alessandro Mager e l’assessore alla floricoltura Ester Moscato – è un’occasione di assoluto rilievo perché permette di valorizzare il fiore e il verde, eccellenze del nostro territorio, all’interno di una vetrina di altissima risonanza. Cogliamo l’occasione per ringraziare gli uffici comunali del Verde per l’importante lavoro svolto e gli studenti dell’istituto agrario Ruffini - Aicardi, ai quali si devono le piante presenti nell’installazione che, al termine della manifestazione, torneranno allo stesso istituto nello spirito di sostenibilità e cooperazione che caratterizza la partecipazione del Comune a questo importante evento internazionale”.

L’allestimento botanico comprende all’incirca 1.700 fioriture di varia specie e, a corredo e bordura, altre 400 fioriture tra cui russelie, ederine variegate, dianthus, margherite policrome.

Lo spazio è stato progettato dalla dirigente del Servizio Ambiente, arch. Linda Peruggi, e dalla responsabile, arch. Laura di Aichelburg.

Lo studio agronomico e botanico funzionale alla progettazione e all’allestimento è stato condotto dai tecnici dott. Luca Mirto e dott. Carlo Bagattini; la realizzazione dell’opera artistica posta al centro è opera del maestro d’arte Salvatore Claudiano.

L’allestimento dello spazio è stato realizzato con il contributo dello sponsor tecnico FLORA NAPOLI S.r.l., ditta incaricata della cura del verde della città dal 2023.

Seguici sui nostri canali
Necrologie