Anche Progetto Comune, associazione culturale erede delle liste civiche di sinistra di Taggia e Sanremo interviene con una nota stampa in seguito alla diffusione della notizia della morte di Roberto Moriani, storico personaggio della sinistra imperiese, già presidente del Casone dei Partigiani ed ex consigliere comunale con Rifondazione Comunista, a metà degli anni novanta con l’amministrazione Berio.
Anche Progetto Comune piange Roberto Moriani
Aveva 73 anni. Roberto lascia la figlia Alba Chiara e i familiari. Il funerale in forma civile avrà luogo venerdì 20 febbraio alle ore 15 presso il tempio crematorio di Sanremo.
«Con profonda tristezza – scrivono da Progetto Comune – apprendiamo la scomparsa di Roberto Moriani, amico, compagno e instancabile difensore dei valori democratici e antifascisti. La sua voce, sempre ferma e lucida contro ogni forma di autoritarismo e ingiustizia, ha rappresentato un punto di riferimento per tutti coloro che credono nella libertà, nell’uguaglianza e nella solidarietà. Ha narrato di partigiani, di monti, di storie e di valli. Ricercatore storico, ha dato grandi insegnamenti di storia, fonte inesauribile di particolari, spesso determinanti , sulla liberazione del ponente ligure dai nazisti»
«Roberto – concludono – lascia un’eredità di impegno civile e umano che continuerà a ispirare le nuove generazioni nella lotta per una società più giusta e inclusiva. Ai familiari e agli amici rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze».