Esperienza

Il CPIA di Imperia vola in Sardegna per la settimana degli Erasmus Day

La "contaminazione" è stato il tema centrale della giornata del 17 ottobre 2024

Il CPIA di Imperia vola in Sardegna per la settimana degli Erasmus Day
Pubblicato:

La "contaminazione" è stato il tema centrale della giornata del 17 ottobre 2024, articolata in due momenti principali:

Una tavola rotonda tecnica, riservata ai referenti delle istituzioni scolastiche invitate.
Una serie di testimonianze sulle buone pratiche del programma Erasmus Plus e l'impatto delle mobilità.
L'evento ha visto protagonisti locali e nazionali: oltre alle istituzioni di Serramanna, rappresentate dal sindaco e dagli assessori, erano presenti i CPIA di Nuoro, Sassari, Cagliari e Imperia. I relatori hanno trattato vari temi, tra cui:

Mobilità degli studenti adulti

Istruzione nelle sedi carcerarie
Esperienze europee, disseminazione e coinvolgimento delle comunità locali
Focus sulle Mobilità e Iniziative dei CPIA
Il CPIA 2 di Serramanna ha promosso un photo contest e dato spazio alle testimonianze degli studenti adulti, evidenziando il ruolo del Progetto Erasmus nel supporto alla mobilità di fasce di popolazione potenzialmente escluse per ragioni di reddito, svantaggio sociale, culturale, familiare o contestuale. Un intervento significativo è stato anche quello del CPIA di Imperia, che ha presentato le proprie mobilità passate e analizzato risorse, criticità e opportunità.

Un momento di confronto

La giornata ha rappresentato un'occasione di dialogo tra le diverse istituzioni scolastiche e di valorizzazione degli sforzi dei CPIA nel contrasto alla dispersione scolastica e nel supporto alla popolazione, italiana e non, delle nostre comunità locali. I CPIA fungono da cerniera tra istruzione, territorio e persone adulte, spesso considerati elementi marginali a livello sociale ma strategici per l'integrazione e l'inserimento.

L’elemento cardine è la contaminazione culturale: attraverso l'intreccio di culture, opportunità e incontri, si “generano” quei nuovi cittadini con una prospettiva europea, in linea con gli obiettivi del Programma Erasmus Plus, che il CPIA 2 di Serramanna abbraccia e incarna nel proprio lavoro quotidiano.

Il CPIA di Imperia sarà protagonista di un nuovo evento di disseminazione a dicembre 2024, ospite della Regione Piemonte e del CPIA 4 di Torino, in una tavola rotonda con i CPIA di Piemonte e Liguria. In collaborazione con il CPIA 2 di Serramanna, inoltre, Imperia sta sviluppando linee guida e strategie per la formazione di docenti e studenti in partenza per le mobilità, con l'obiettivo di approntare un “protocollo” nazionale.

Grazie ai contributi del Progetto Erasmus, che ha garantito un finanziamento di circa 70.000 euro, il CPIA di Imperia ha potuto pianificare 50 partenze di docenti e studenti adulti per corsi all'estero e attività di job shadowing con partner in Grecia, Spagna, Turchia, Germania, Norvegia e Paesi Bassi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie