L’obbiettivo è di poter procedere attraverso i bandi di finanziamento necessari alla messa in sicurezza dell’imponente struttura, per poter poi valorizzarla attraverso la creazione di un museo e di visite guidate
Il Forte di Nava acquisito dal Comune di Pornassio
“Il Comune di Pornassio ha concluso il procedimento con l’Agenzia del Demanio ed il Ministero della Cultura, per l’acquisizione della proprietà del Forte Centrale sito in Frazione Nava. L’obbiettivo è di poter procedere attraverso i bandi di finanziamento necessari alla messa in sicurezza dell’imponente struttura, per poter poi valorizzarla attraverso la creazione di un museo e di visite guidate.
Il Sindaco, On. Vittorio Adolfo e l’Amministrazione Comunale ringraziano gli enti istituzionali che hanno permesso l’avvio e la conclusione di questo procedimento, in particolare il Sovrintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Liguria del Ministero della Cultura Dott. Vincenzo Tiné e il Direttore della Direzione Regionale Liguria dell’Agenzia del Demanio Ing. Luca Michele Terzaghi.
Un sentito riconoscimento alla Dott.ssa Stefania Pagano, al Dott. Mauro Moriconi e alla Dott.ssa Valeria Perdomi.
“Siamo molto soddisfatti”, commenta il Sindaco On. Vittorio Adolfo, “poiché questo Forte è molto rappresentativo per l’alta Valle Arroscia con la possibilità di significativi risultati a livello turistico e culturale grazie ad una valorizzazione dell’intero territorio, in quanto sito sulla SS28 che collega la Liguria al Piemonte”.”
GUARDA LA GALLERY (2 foto)