tutti gli volevano bene

Il mitico Gianni Bestagno nel ricordo di amici e colleghi dell’Asl Imperiese

L'ex funzionario Asl morto a 66 anni nel 2023, appassionato di politica, musica, teatro e ciclismo. La dedica di Paolo Pippione e la cena a Badalucco

Il mitico Gianni Bestagno nel ricordo di amici e  colleghi dell’Asl Imperiese

Una celebre citazione di Ugo Foscolo recitava che “nessuno muore finchè vive nel cuore di chi resta”. E non c’è frase che potrebbero meglio interpretare gli amici di Gianni Bestagno, poliedrico personaggio sanremese (ma di natali bäucogni!) mancato il 6 novembre di due anni fa. Aveva  66 anni e una grave malattia se l’era portato via in poco più di un anno.  Le tante persone che gli hanno voluto bene lo hanno voluto ricordare in questi giorni. Anche quest’anno i colleghi dell’Asl in particolare si sono ritrovati a Badalucco per ricordarlo con una cena molto partecipata.

Amante del ciclismo, impegnato politicamente (aveva per anni aggiornato un suo blog), amava anche la musica e il teatro, nel quale si sapeva dilettare con l’abilità, l’empatia e la simpatia che erano un tratto fondamentale del suo carattere, del suo modo di essere e di vivere i rapporti umani.

Nella foto postata su facebook dall’ex dirigente Asl Gianluigi Piatti i dipende ti dell’azienda sanitaria con alle spalle l’immagine di Bestagno a cui erno particolarmente legati: “Alcuni colleghi di Gianni Bestagno ieri a Badalucco per ricordarlo con immutato affetto” ha scritto il dottor Piatti.

Nel giorno della triste ricorrenza ha scritto l’ex consigliere comunale di Alleanza Verdi Sinistra di Sanremo Fabio Ormea: “Grande persona, dall’ironia sottile e dal sorriso travolgente. Un’amicone che ha lasciato un grande vuoto in chi lo ha frequentato. Una foto in ricordo di Gianni Bestagno amico dalle capacità comunicative, ironico e goliardico. Grande conoscitore della politica locale. Ci manchi Gianni, con il tuo sorriso travolgente e positivo, con la passione che ci trasmettevi. ❤️ Ü bäucognu”.

Il suggestivo racconto di Paolo Pippione

Tra i tanti amici che hanno voluto ricordare Gianni Bestagno è stato molto originale Paolo Pippione, ex consigliere e capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale (oggi tra i sostenitori di Anima). Ecco  la sua dedica postata sui social:

Cariscimu Me Amigu Gianni, eravamo tutti al mare a Viticcio sull’Isola d’Elba, erano i tempi della raffica di scudetti consecutivi della Juve ma insieme, tu ciclista interista ed io maratoneta juventino, giocavamo sulle nostre diverse fedi calcistiche
⚽📷 Cariscimu Me Amigu Gianni, quella volta per punzecchiarti avevo indossato una maglia bianconera personalizzata, prendevo per il collo l’avversario, ma ne ridevamo insieme di gusto
🤗 🎶 Cariscimu Me Amigu Gianni, manchi, oggi sono già passati 730 giorni ma per gli anni insieme, i viaggi, le cene, le bevute con gli amici, le risate, il calore politico, le canzoni, ogni giorno riporta qualcosa di te.
Oggi metto una canzone che sono sicuro ti piacerà!
🍷🎵 Cariscimu Me Amigu Gianni: dicevamo “noi viaggiatori e mai turisti”, alua famusene ancù ‘n gottu e cantamusene inautra ‘nseme.