Il molo sud di Porto Vecchio intitolato ai Consoli del Mare
La cerimonia alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose
Il Comune di Sanremo ha oggi intitolato il Molo sud del porto Vecchio ai "Consoli del Mare", vera e propria Istituzione della Città.
Molo sud di Porto Vecchio intitolato ai Consoli del Mare
Presenti alla cerimonia nella quale è stata scoperta una targa commemorativa l'Amministrazione Comunale con Costanza Pireri, Silvana Ormea e Sara Tonegutti, la Tenente di Vascello Isabella De Luca, il Professor Gustavo Ottolenghi, il Presidente della Famija Sanremasca Leone Pippione, l'Ammiraglio Giuseppe Telmon, l'Avvocato Gianluigi Davigo e Sua Eccellenza Monsignor Alberto Maria Careggio, Vescovo emerito di Ventimiglia-Sanremo.
Presente anche la sezione di Imperia-Sanremo dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (UNUCI) con il suo Presidente Filippo Veglia, ha presenziato a questa importante cerimonia che ha dato ulteriore lustro all'antica carica.
Antica magistratura, diffusa in diversi porti del Mediterraneo, il Console del Mare aveva il delicato compito di mediare i rapporti tra gli armatori e i marinai. Al giorno d'oggi, a Sanremo, è una carica onorifica attribuita dalla Famija Sanremasca ai cittadini che si sono distinti nella salvaguardia e nella promozione del mare. La carica viene assegnata ogni 15 agosto al Santuario della Madonna della Costa in una sentita cerimonia pubblica.
Gli scatti della cerimonia