Il Moscow Mule diventa... Kiev Mule
Cambiano nome anche il White e il Black Russian, che ora sono Ukranian
Di manifestazioni di solidarietà all'Ucraina (e di contrarietà alla Russia) se ne stanno vedendo in tutto il mondo. Si va da quelle più serie (sanzioni e esclusioni sportive) come anche i sequestri da parte della Guardi di Finanza degli yatch degli oligarchi russi sia nei porti di Imperia che di Sanremo, a quelle più "leggere". E tra quest'ultima categoria rientra quello che sta succedendo negli Stati Uniti, dove il celebre cocktail Moscow Mule è diventato... Kiev Mule
Il Moscow Mule cambia nome: ora è il Kiev Mule
Negli Stati Uniti in questi giorni molti bar, in segno di protesta contro l'invasione dell'Ucraina, hanno deciso di modificare i nomi di alcuni drink che richiamano alla Russia. E così il Moscow Mule è così diventato Kiev Mule e il White e il Black Russian si sono rispettivamente tramutati in White Ukranian e Black Ukranian.
Tra le iniziative di "boicottaggio" della Russia anche la decisione da parte di molti americani di non consumare più vodka. Secondo gli analisti del mercato questa mossa non cambierà di molto l'economia di Mosca (solo l'1% della vodka esportata va negli Usa), ma che punta ad avere un valore simbolico. Di certo al Cremlino non si strapperanno i capelli, ma sono tanti piccoli segnali di come la pensa il resto del mondo su quanto sta accadendo in Ucraina in questi giorni.