La rassegna

Il nutrizionista Marco Missaglia fa il pienone a "Sale in Zucca"

Sul palco, anche un dibattito sul vino con il professore Michele Fino dell'Università di Pollenzo

Il nutrizionista Marco Missaglia fa il pienone  a "Sale in Zucca"
Pubblicato:

La kermesse “Sale in Zucca”, organizzata dal comune di Riva Ligure propone al pubblico incontri e dibattiti con personalità della cultura, della narrativa e della scienza.

 

 

Il nutrizionista Marco Missaglia fa il pienone a "Sale in Zucca"

Giunta alla sua decima edizione ha visto quest’anno la presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano alla inaugurazione. Ospite della seconda serata giovedì 18 luglio è stato il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello specialista in Scienza dell’alimentazione e in Endocrinologia sperimentale. Intervistato dalla giornalista Renata Cantamessa, il dietologo lariano ha presentato il suo libro Gusto&Salute, prossimo all’uscita nella seconda edizione, arricchita e si è soffermato sul rapporto tra cibo e salute illustrando al folto pubblico intervenuto i meccanismi secondo cui alcuni alimenti esercitano un effetto protettivo contro alcune patologie cronico-degenerative come l’Alzheimer, il Morbo di Parkinson e alcune forme di tumori.

 

Il dibattito sul vino

Sul palco anche il professor Michele Fino dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che ha dibattuto con il dottor Missaglia sul valore del vino, presentando a sua volta il libro “Non me la bevo”.

 

 

«È stato molto piacevole - afferma il dr. Missaglia- incontrare di persona Michele Fino con cui abbiamo condiviso una lunga intervista sul vino in onda su Rai Radio Uno nel mese di Aprile in occasione del Vinitaly. Tante le domande e curiosità da parte dei numerosi intervenuti».

 

I prossimi appuntamenti

Continuano gli incontri serali di “Sale in Zucca”, per le prossime settimane sono attesi l’infettivologo Matteo Bassetti e Alessandro Di Battista.

 

IMG-20240720-WA0002
Foto 1 di 3
IMG-20240720-WA0000
Foto 2 di 3
IMG-20240720-WA0001
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie