Attualità
Grande riconoscimento

Il ponentino Fabrizio Zagni premiato per il suo miele

Inoltre rappresenterà la Liguria nella finale dei 21 mieli "Millefiori, i mille mieli"

Il ponentino Fabrizio Zagni premiato per il suo miele
Attualità Val Nervia, 25 Settembre 2022 ore 07:28

Concorso  3 Gocce D'Oro-Grandi Mieli d'Italia

Fabrizio Zagni è il titolare dell'azienda "Il miele di Airole", presidio Slow Food dal 2021 con la sua ape nera del ponente ligure. Zagni ha ottenuto un altro importante riconoscimento che ha dedicato al padre.
A scriverlo è proprio lui con un post su facebook ricco di entusiasmo per il successo ottenuto
"Non mi è mai piaciuta la competizione se non con me stesso... ma per la prima volta in 20 anni ho deciso di partecipare al più prestigioso concorso nazionale per la selezione dei migliori Italiani: il Concorso 3 Gocce D'Oro-Grandi Mieli d'Italia.
L'ho fatto sopprattutto per ricevere un riscontro autorevole facendo valutare la qualità del mio miele, il frutto del lavoro delle mie Api Nere del Ponente Ligure.
Giudizio che è arrivato attraverso l'esame delle migliori giurie di Esperti in Analisi Sensoriale e anche mediante analisi di laboratorio.
Al concorso sono pervenuti 1466 campioni di mieli e ne sono stati premiati 17 con Tre Gocce d’Oro, 201 con Due Gocce d’Oro e 288 con Una Goccia d’Oro.
Il risultato è stato molto soddisfacente... Abbiamo ottenuto le ambite 2 GOCCE D'ORO!
Inoltre è risultato primo miele della Liguria nella sua categoria e rappresenterà la Liguria nella finale dei 21 mieli "Millefiori, i mille mieli" (il primo della categoria di ogni regione) dove verrà giudicato proprio oggi da una giuria popolare di 400 consumatori al Salone Terra Madre di Torino.
Questo secondo risultato mi rende ancor più felice.
Bel lavoro Ape Nera... anni fa alcuni ti consideravano inesistente o ormai estinta in Italia... oggi hai detto: ci sono anche io!
Papà lo dedico a te... sono sicuro che stai sorridendo"
Seguici sui nostri canali
Necrologie