Attualità
giovani talenti

Il Premio Letterario Lions premia gli studenti liguri

Studenti di Ventimiglia e di Bordighera si sono aggiudicati importanti riconoscimenti nel corso del Premio Letterario Lions

Il Premio Letterario Lions premia gli studenti liguri
Attualità Sanremo, 19 Ottobre 2022 ore 15:04

Il plesso Montale di Bordighera e il Fermi di Ventimiglia, sotto la dirigenza della dott.ssa Antonella Costanza, hanno ricevuto dei prestigiosi riconoscimenti nell'ambito della 5ª edizione “Premio Letterario Lions” dedicato a Italo Calvino al quale hanno partecipato ben 106 candidati provenienti da diverse scuole italiane.

Le classi vincenti sono state premiate al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo

La classe 5°T del plesso Montale ha realizzato un podcast come prefazione di “Ti con zero”, aggiudicandosi il terzo posto per la terza sezione, dedicata alle opere di carattere multimediale. La classe è stata rappresentata dagli alunni Andrea Genovese e Antonio Mongiardo ed accompagnata dai rappresentanti d’Istituto, Edoardo Trosso e Lorenzo Sette, dal rappresentante della Consulta, Giulio Rossi, oltre che dalle referenti di plesso Maria Grazia Cristofori e Maria Grazia Sommella, dalla docente di Lettere prof.ssa Debora Perra.

La 5° AFM dell’IIS Fermi  (rappresentata da Bonelli Giuliano, Dotta Giulio, Facciolo Giulia, Kanina Gesica, Ottaviano Ludovica) si è aggiudicata invece il secondo gradino del podio per il cortometraggio “Le nostre città invisibili”, in cui l’ecologismo del romanzo calviniano è stato riletto alla luce di una chiave attualizzante che ad un moderno consumismo oppone la rivalutazione di un rapporto più intimo con la Natura, in tutte le sue forme. I  ragazzi della 3° AFM (Aulisio Antonio, Buttafoco Alessio, Falbo Iris, El Kattani Wahiba, Pannuti Chiara e Rebaudo Francesca) hanno realizzato il podcast di una trasmissione radiofonica intitolata “C’era una volta come oggi”, nella quale erano ospiti i personaggi di una storia senza tempo come “Il Visconte dimezzato”, aggiudicandosi il Premio della Critica. Il premio è stato particolarmente apprezzato anche perché intitolato alla Prof. ssa Marisa Squillace, insegnante storica dell’Istituto Fermi-Polo-Montale e socia Lions del nostro territorio, che due anni fa ci ha lasciato improvvisamente.

Nel corso della cerimonia di premiazione gli organizzatori hanno annunciato che la prossima edizione sarà dedicata a Beppe Fenoglio, un autore che sicuramente saprà stimolare la creatività degli studenti.

Foto Premio Lions Montale 1
Foto 1 di 6
Image 2022-10-02
Foto 2 di 6
foto Lions 3
Foto 3 di 6
Foto lions 2
Foto 4 di 6
Foto lions 1
Foto 5 di 6
Foto Premio Lions Montale 2
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali
Necrologie