Il Presepe vivente dei bambini della Mercede
Una giornata vissuta come ai tempi di Gesù
Una giornata vissuta come ai tempi di Gesù
Presepe vivente alla chiesa della Mercede
Negli spazi della parrocchia nostra Signora della Mercede, nel quartiere San Martino, le bambine e i bambini dei corsi catechismo hanno animato domenica 17 dicembre il presepe vivente. Con i costumi tipici, nel piccolo villaggio ricreato appositamente, sono state rappresentate scene di vita comune, ai tempi di Gesù, e soprattutto la Natività.
L'iniziativa nasce dalla lunga tradizione francescana, iniziata esattamente 800 fa. Infatti nel lontano 1223 a Natale, san Francesco si trovava a Greccio e desiderava vivere il mistero d'incarnazione da vicino. Così venne organizzata una rappresentazione della Natività.
Noi oggi, eredi della grande tradizione del santo d'Assisi, desideriamo offrire una simile possibilità, per prepararci tutti più intensamente al Natale nel suo vero significato. Abbiamo potuto calarci in una realtà dei tempi addietro e immaginare la situazione nella quale si trovarono Maria e Giuseppe. Nel tumulto di un mercato orientale tra la gente che vende e compera, tra i poveri e i ricchi, potenti, schiavi e liberi, soldati dell’Impero, sacerdoti del Tempio, contadini, mercanti, nella vita di sempre, Dio cerca il suo posto. Ieri, oggi, con la stessa umiltà e speranza.