La bella stagione

Il programma della settimana a Diano Marina

Dalle manifestazioni a carattere commerciale all'archeologia passando dai momenti culturali

Il programma della settimana a Diano Marina
Pubblicato:

Una settimana intensa e ricca di appuntamenti culturali, musicali e gastronomici caratterizza i primi giorni di agosto a Diano Marina. La Città degli Aranci propone una serie di eventi che spazia dai concerti di jazz alle presentazioni letterarie, fino alle tradizionali sagre, in calendario da lunedì 5 a domenica 11 agosto 2024.

Eventi a Diano Marina: la lista delle cose da fare in settimana

La settimana si apre lunedì con una serata di musica e animazione presso il Molo delle Tartarughe. "Balliamoci l'estate 2024" vedrà protagonista Gianni Rossi, che promette di far ballare e divertire il pubblico, regalando un'inizio di settimana all'insegna della spensieratezza.

Martedì sera si continua a ballare con "Diano in Musica", iniziativa itinerante che animerà il centro cittadino con tre performance live: "Suara" si esibirà in via Canepa, "Green Mamba" in Corso Roma ovest, e "The Jokers" in Corso Roma est. Un’occasione perfetta per gli amanti della musica dal vivo.
Nella stessa serata, presso Villa Scarsella, si terrà la 13a edizione dell'“Estate Musicale Dianese”, con il concerto del Tullio De Piscopo Jazz Quartet. Durante l'evento, organizzato dall'Associazione Ritorno all’Opera, verrà consegnato il Premio Città di Diano Marina a Tullio De Piscopo, in riconoscimento della sua straordinaria carriera.

Dalla cultura musicale a quella letteraria, si arriva a mercoledì con Gianluca Gotto che presenterà il suo libro “Quando inizia la felicità” nell'ambito della rassegna “Due parole in riva al mare”. Un momento di riflessione e cultura con uno degli autori emergenti più interessanti del panorama italiano, intervistato dalla giornalista imperiese Gaia Ammirati.

Giovedì sera, Stefano Senardi sarà protagonista della rassegna “Un mare di pagine” con una presentazione che coinvolgerà il pubblico nel mondo della letteratura e della musica, attraverso le parole del produttore discografico imperiese, intervistato dal giornalista Marco Vallarino.

Giovedì 8 agosto prenderà anche il via la mostra “Visioni” di Massimo Gilardi - nella sala mostre "Rodolfo Falchi" del Palazzo del Parco - che resterà aperta fino al 24 agosto. Un’opportunità per esplorare l’arte contemporanea e le visioni uniche dell'artista.

Inaugura il weekend il laboratorio didattico "Giocando con la storia", previsto venerdì 9 agosto al Museo Civico alle ore 21.00. L'evento rappresenta un'opportunità per i più giovani di avvicinarsi alla storia in modo interattivo e divertente.

Per gli amanti della buona cucina, la Sagra del Mare a Villa Scarsella offrirà un viaggio nei sapori della tradizione marinara. Organizzata dall'Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la sagra sarà un'occasione per degustare piatti tipici e specialità locali in un’atmosfera conviviale, da venerdì 9 a domenica 11 agosto.

Sabato mattina, alle 10.30, si terrà una visita guidata al Museo Civico Archeologico del Lucus Bormani, per scoprire il patrimonio storico-archeologico della zona. La giornata proseguirà con lo spettacolo comico del Quartetto C’era al Molo delle Tartarughe, organizzato da DM spettacoli, per una serata ricca di risate e divertimento per tutta la famiglia.

A chiudere la settimana sarà DianAffari, manifestazione commerciale a cura di Confcommercio Golfo dianese. Le strade del centro cittadino si trasformeranno in un grande mercato a cielo aperto, con espositori e commercianti pronti ad accogliere visitatori e residenti per una giornata di shopping e affari.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie