Un lungo applauso ha salutato l’arrivo del velista protagonista del “Global Solo Challenge”
L’arrivo di Alessandro Tosetti a Porto Vecchio
Ha attraccato a Porto Vecchio poco prima delle 14, Aspra Sail con a bordo Alessandro Tosetti, il velista che ha fatto il giro del mondo in solitaria. Ad accogliere il velista amici delle Yacht Club di Sanremo, di cui è socio, e la Capitaneria di Porto di Sanremo. Un viaggio durato 200 giorni attraverso i tre oceani.
“Sono partito a gennaio da Coruna in Spagna e poi, senza fermarmi sono arrivato in Nuova Zelanda – ha raccontato appena è sbarcato – lì sono stato costretto a fermarmi per effettuare una riparazione che non potevo fare in mare aperto. Dopodichè sono ripartito e, dopo 89 giorni ininterrotti di navigazione eccomi a Sanremo”.
“E’ stato un viaggio che rifarei – ha spiegato il velista – le emozioni sono state tante, positive e meno positive. In mare si ha la propria routine ma soprattutto non ci si annoia mai. Non sono mai stato con le mani in mano. Avevo contatti con le mie figlie anche se, ovviamente non è come vederle tutti i giorni”
Dell’incontro con le orche nello stretto di Gibilterra ha detto: “Non mi sono spaventato, erano orche giocherellone. L’unico danno lo hanno fatto al timone ma non ho mai avuto paura”
“Ora mi fermo qualche giorno e poi continuerò con i miei progetti – ha concluso Alessandro Tosetti”
GUARDA LA GALLERY (12 foto)











