Il vento blocca la demolizione della ciminiera di Imperia
Il sindaco Claudio Scajola: "Dispiace ma non c'era modo di salvarla. Metteremo in sicurezza le altre due"
L'inizio dei lavori demolizione della ciminiera era previsto per oggi
Il sindaco Scajola presente sul posto per il via alla demolizione della ciminiera
E' da anni un simbolo di Imperia, ma da oggi la ciminiera centrale nella zona delle ex Ferriere, verrà demolita . Una decisione presa dall'amministrazione di Claudio Scajola dovuta al fatto che la stessa ormai in disuso sia pericolante e quindi pericolosa.
In realtà un progetto di riqualificazione era stato presentato ma è stato accantonato creando qualche dissapore tra gli imperiesi che avrebbero voluto "salvarle".
Oggi l'inizio dei lavori di demolizione che sono stati sospesi per via del vento. Presenti sul posto il vicesindaco Fossati che segue l'operazione di demolizione e il sindaco di Imperia Claudio Scajola : "Dispiace perchè fin da bambini l'abbiamo sempre vista questa ciminiera. Prima era più nascosta dalla presenza delle Ferriere. Da quando sono state abbattute nel 2000, sono più evidenti. D'altra parte quando si amministra si sceglie. Abbiamo ormai appurato da cattedratici importanti che era impossibile salvarla e bisogna buttarla giù. Salviamo le altre due che sono in buona salute ma dovranno essere rafforzate. Salveremo quella della Sajo ma bisogna decidere e dobbiamo abbatterla. Questa è una zona degradata, una zona che unisce Porto Maurizio a Imperia. C'è un buon progetto e anche questa zona si risana - ha detto il sindaco Scajola"