Attualità
Tuffo del 1 gennaio

Il video del cimento invernale alle Calandre

Una tradizione beneaugurante, una sorta di “lavaggio” delle cose brutte dell’anno che si conclude e un coraggioso atto propiziatorio per l’anno che sta per incominciare

Attualità Ventimiglia, 01 Gennaio 2023 ore 12:14

Bagno benaugurale a Ventimiglia alle Calandre per una trentina di temerari che si sono tuffati in mare questa mattina alle 10 come da tradizione il primo giorno del nuovo anno. Ecco il video di Renato Lillo, protezione civile Dolceacqua e Soccorso veterinario Val Nervia.

Cos'è il cimento invernale

Sempre più persone partecipano al cimento invernale che si svolge in molte località di tutta la Liguria. Ma di cosa si tratta? E' un tradizionale atto di coraggio che vede decine di audaci lanciarsi festanti e nuotare per quanto possibile nelle acque marine gelide dell’inverno. Una tradizione che pare sia beneaugurante, una sorta di “lavaggio” delle cose brutte dell’anno che si conclude e un coraggioso atto propiziatorio per l’anno che sta per incominciare.

Qui le foto del cimento a Sanremo

Come funziona?

Cosa fa un cimentista? Va nel luogo del cimento, si iscrive e si tuffa! I veterani si ritrovano, gli altri stringono nuove amicizie, i principianti superano i timori. A partecipare sono giovani e meno, pensionati e bambini, studenti, impiegate, insegnanti, ragionieri, dottori ecc tutti possono essere cimentisti.

Ognuno si tuffa come vuole: c’è chi si getta tra le onde, chi entra lentamente, chi ha bisogno di una spinta.

Seguici sui nostri canali
Necrologie