Il video di Berlusconi e "la prova marciapiede" sul palco dell'Ariston
Il Cavaliere a Sanremo per il ballottaggio che ha poi visto Lino Bottini primo cittadino della Città dei Fiori
A funerali di Stato conclusi, ieri al Duomo di Milano, la figura dell'ex Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, morto al San Raffaele di Milano, lunedì scorso, a 86 anni di età, continua a influenzare anche la politica locale. Proponiamo il video di Berlusconi in occasione del ballottaggio del 1995 a Sanremo.
Il video di Berlusconi sul palco dell'Ariston per il ballottaggio del 1995
Sono in tanti, infatti, che ricordano le sue incursioni in Riviera: dall'amico, sindaco di Imperia e presidente della provincia Claudio Scajola, all'ex assessore al turismo Tonino Bissolotti, della giunta di Giovenale Bottini (il servizio completo, con le foto storiche e le interviste in edicola con la Riviera). Tra le volte che Silvio Berlusconi è stato in provincia, una delle più significative è stato l'intervento dal palco dell'Ariston, nel 1995, per portare l'appoggio al ballottaggio a quello che poi sarà il sindaco della città dei fiori, Lino Bottini. Sanremo fu il primo comune importante in Riviera a guida Forza Italia, vittoria anticipata di poco dal Comune di Bordighera.
Ecco il video, realizzato all'epoca dal regista sanremese Roberto Pecchinino, che immortala il discorso di Berlusconi a Sanremo, dove spiegava quella che lui chiamava la "prova marciapiede". «Dovete prendervi l'impegno- aveva detto il Cavaliere- da qui a sei mesi: se incontrate qualcuno per strada che vi dicesse, ovviamente senza mentire, qui non è cambiato niente, dovete dimettervi e andare a casa».
«Un uomo brillante e umano»
«Berlusconi- ha detto Bissolotti a La Riviera- di persona era un uomo ironico, con una forte cultura di fondo. Era brillante e molto umano». Nel servizio sull'edizione cartacea e sfogliabile digitale tutti gli aneddoti sull'ex Presidente del Consiglio, dalle parole, le foto e i ricordi di chi, effettivamente, c'era.