Attualità
altro

Imparare a realizzare i muri a secco con Terre di Grimaldi

Terre di Grimaldi promuove un nuovo corso per imparare a realizzare muri a secco. Previste lezioni pratiche e teoriche

Imparare a realizzare i muri a secco con Terre di Grimaldi
Attualità Ventimiglia, 20 Gennaio 2023 ore 18:55

L'associazione di Promozione Sociale Terre di Grimaldi, conosciuta per la sua attività di promozione del territorio e il rispetto per l'ambiente, sta organizzando un nuovo corso per la realizzazione di muri a secco.

Il corso inizierà il 4 marzo e, in caso di meteo favorevole, si concluderà il 19 marzo

" Viste le numerose richieste che ci sono pervenute, abbiamo deciso di organizzare un corso di muri a secco anche a primavera. La formula sarà quella già collaudata nelle ultime due edizioni: 36 ore suddivise in 12 lezioni distribuite su 3 fine settimana (una lezione da 3 ore la mattina e una il pomeriggio)."
Le lezioni saranno quasi esclusivamente pratiche, eccetto alcune introduzioni teoriche e verranno effettuate durante i fine settimana per agevolare la partecipazione anche di chi lavora.

Il programma prevede, fra le altre cose, l’analisi dei motivi per cui crollano i muri (ad esempio assenza di manutenzione, errori di realizzazione, cambiamento delle condizioni di carico, impermeabilizzazione del suolo soprastante, ecc..); la realizzazione di un tratto di muro ex novo, il ripristino di porzioni di muro crollate senza ricorrere allo smontaggio integrale e l’analisi della tecnica di realizzazione dei muri. Infine ci sarà una carrellata sulla normativa riguardante la realizzazione di questo tipo di opere e sulle autorizzazioni eventualmente necessarie.
Per la partecipazione è necessario munirsi di scarpe antinfortunistiche, guanti e abbigliamento da lavoro.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie