Imperia, al via il nuovo sistema digitale di Info-Mobility per la sosta cittadina

Dal 22 dicembre App, pannelli LED e Telepass semplificheranno la gestione dei parcheggi, migliorando traffico, decoro urbano e servizi per cittadini e turisti

Imperia, al via il nuovo sistema digitale di Info-Mobility per la sosta cittadina

Il prossimo 22 dicembre verrà attivata la prima parte del nuovo sistema di Info-Mobility dedicato alla sosta cittadina. Si tratta di un’infrastruttura digitale che integra pannelli a messaggeria variabile, sistemi di controllo accessi, lettura automatica delle targhe, indirizzamento intelligente del traffico e servizi al cittadino riuniti in un’unica App.

Digitalizzazione della sosta e mobilità urbana

Il progetto introduce strumenti innovativi, tecnologie avanzate e una gestione più semplice ed efficiente degli spostamenti in città. L’iniziativa rappresenta un passo importante verso un modello urbano più moderno, ordinato e sostenibile.

La nuova App per residenti e visitatori

Elemento centrale del sistema sarà la nuova App, che permetterà di:

consultare in tempo reale la disponibilità dei posti auto;

pagare la sosta nei parcheggi in struttura;

rinnovare abbonamenti in autonomia;

prenotare anticipatamente un posto auto nelle aree con controllo accessi.

L’app dialogherà costantemente con sistemi a barriera, sensori di parcheggio, pannelli informativi e rilevamento targhe, fornendo al centro di controllo una mappa aggiornata per indirizzare l’utenza verso le strutture disponibili.

Installazioni principali e pannelli informativi

Nei punti di accesso alla città sono stati installati:

19 gruppi di pannelli LED ad alta visibilità per mostrare in tempo reale la disponibilità dei posti e migliorare la fluidità del traffico;

3 pannelli grafici a messaggio variabile per comunicazioni generali o di sicurezza.

Controllo accessi e tecnologia Telepass

I parcheggi sono stati uniformati con sistemi di controllo accessi di ultima generazione e sensori di rilevamento stalli. Le strutture saranno dotate di tecnologia Telepass: chiunque possieda un dispositivo potrà entrare e uscire dai parcheggi convenzionati senza biglietto né contanti, con addebito automatico sul conto Telepass.

Benefici per cittadini, commercianti e turisti

“In questi ultimi anni, su preciso indirizzo del sindaco Claudio Scajola e dell’Amministrazione Comunale, la società è stata impegnata in un piano di miglioramento della sosta in città – commenta l’Amministratore Unico di Marina di Imperia, Stefano Gandolfo –. Il nuovo sistema ridurrà i tempi di ricerca del posto, permetterà pagamenti digitali, semplificherà abbonamenti e prenotazioni e avrà un impatto positivo sul decoro urbano, valorizzando la vocazione turistica della città”.

Collaborazione con Gestopark Srl

L’appaltatore del bando europeo, Gestopark Srl, evidenzia il valore della collaborazione. L’Amministratore Delegato Roberto Ferrari dichiara: “La chiarezza del capitolato e la visione dell’Amministrazione ci hanno consentito di sviluppare un sistema moderno e affidabile, allineato agli standard delle smart city europee. Capitolati ben pensati ci permettono di progettare con maggiore efficienza e innovazione, anticipando i servizi richiesti in futuro”.

Inaugurazione e sosta gratuita

In occasione dell’attivazione del 22 dicembre, l’Amministrazione Comunale offrirà sosta gratuita nelle strutture coinvolte dal progetto: molo Salvo, molo San Lazzaro, park Toscanini, park Vecchia Stazione, Park Angeloni, Park Amadeo, Park Prino e park Mameli.