Festa della Liberazione

Imperia celebra il 25 Aprile nel rispetto del lutto Nazionale per la scomparsa del Papa

La commemorazione avrà inizio alle ore 9.00 con la deposizione della corona d’alloro ai Piani presso il Monumento ai Caduti civili e partigiani della Val Prino

Imperia celebra il 25 Aprile nel rispetto del lutto Nazionale per la scomparsa del Papa
Pubblicato:

Celebrazioni del 25 aprile

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il prossimo venerdì 25 aprile si svolgerà a Imperia la cerimonia ufficiale di questa provincia tenendo conto delle formalità previste dalla proclamazione del lutto Nazionale per la scomparsa del Sommo Pontefice Francesco.

Le iniziative commemorative, che si terranno alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, sono state organizzate dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Imperia, l’Associazione F.I.V.L. (Associazione Garibaldini Indipendenti) l’Associazione ISRECIM (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea), l’Associazione ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) e l’Associazione A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

In particolare, la commemorazione avrà inizio alle ore 9.00 con la deposizione della corona d’alloro ai Piani presso il Monumento ai Caduti civili e partigiani della Val Prino. Seguiranno le deposizioni presso il Mausoleo della Resistenza al cimitero di Porto Maurizio alle ore 9.30 e al cimitero di Oneglia alle ore 10.00. A partire dalle ore 10.30, in Piazza della Vittoria, si terrà la cerimonia ufficiale dove, dopo gli interventi commemorativi sul significato della resistenza verrà deposta una corona di alloro in onore dei Caduti per la lotta di Liberazione dal dominio nazifascista. Alla cerimonia, saranno presenti in schieramento, le rappresentanze civili, militari e delle forze dell’ordine, associazioni combattentistiche e d’arma e i gonfaloni del Comune e della Provincia di Imperia, decorata medaglia d’oro al valor militare. La corona verrà deposta dal Prefetto, Sindaco e Presidente della Provincia, accompagnati dal Comandante del Presidio militare unitamente ai rappresentanti delle Associazioni rappresentative della Resistenza e della lotta di Liberazione. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Seguici sui nostri canali
Necrologie