Giustizia

Imperia, incontro informativo sulla Riforma Nordio con magistrati e procuratore

Sabato 17 gennaio al Cinema di Cristo Re dibattito aperto alla cittadinanza sull’importanza del voto e sull’indipendenza della magistratura

Imperia, incontro informativo sulla Riforma Nordio con magistrati e procuratore

Sabato 17 gennaio 2026, ore 18.45, gli Amici della Parrocchia di Cristo Re organizzano un incontro di informazione e dibattito aperto alla cittadinanza presso il Cinema di Cristo Re, in via Trento 11 a Imperia.

L’iniziativa si inserisce nella campagna referendaria relativa alla cosiddetta Riforma Nordio, con l’obiettivo di fornire ai cittadini elementi di approfondimento sulla materia e sull’importanza del voto.

Focus sulla Riforma

L’incontro verterà sulla parte della Costituzione interessata dalla riforma, quella che garantisce l’indipendenza e l’autonomia della magistratura, elemento fondamentale per la tutela dell’uguaglianza dei cittadini.

Gli organizzatori sottolineano l’importanza di un voto consapevole, consapevoli delle implicazioni che la riforma potrebbe avere sul funzionamento della giustizia e sull’equilibrio tra istituzioni.

Relatori e partecipanti

All’iniziativa parteciperanno tre magistrati:

Massimiliano Botti, giudice penale a Imperia

Raffaella Gabriel, giudice civile a Genova

Giuseppe Longo, pubblico ministero a Genova

È prevista inoltre la partecipazione e l’intervento di Alberto Lari, procuratore di Imperia, che porterà il suo contributo in merito agli aspetti pratici e costituzionali della riforma.

Invito alla cittadinanza

L’incontro rappresenta un’occasione di informazione e dibattito aperto a tutti i cittadini interessati a comprendere meglio la riforma e le sue implicazioni. La partecipazione è fortemente incoraggiata dagli organizzatori per favorire un voto consapevole.