Imperia premiata a Milano come comune "plastic free"
Il presidente della Onlus Luca De Gaetano: "In appena due anni i comuni virtuosi sono raddoppiati. Un cambiamento nel paese"
Spinta green per i comuni italiani: sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano si terrà sabato 9 marzo, presso il Teatro Carcano nel capoluogo lombardo, la premiazione nazionale dei “Comuni Plastic Free 2024”. Imperia, il capoluogo della Riviera dei Fiori, unico ente ponentino ad aver ricevuto la certificazione. In Liguria seguono Celle Ligure, Ceriale, e Millesimo (Savona).
Imperia premiata come comune "plastic free"
Ad ottenere l’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato dall’organizzazione di volontariato Plastic Free Onlus impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, saranno ben 111 amministrazioni locali che hanno superato la valutazione del comitato interno in merito a 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. Tra questi enti virtuosi anche il comune di Imperia. Gli sforzi che quotidianamente i Comuni compiono per tutelare i propri territori saranno premiati in funzione del livello di virtuosità con 1, 2 o 3 tartarughe, simbolo di Plastic Free Onlus. L’evento, giunto alla terza edizione, vedrà la partecipazione del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin (con un videomessaggio), della vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, e del Sindaco di Milano, Beppe Sala.
In due anni raddoppiati i comuni virtuosi
“In appena un biennio, i Comuni Plastic Free sono raddoppiati – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Un successo che testimonia come l’attenzione per l’ambiente e le future generazioni si diffonda sempre più tra le realtà locali, che presidiano il territorio. Attivando sinergie e dando concretezza alle collaborazioni con le Istituzioni possiamo velocizzare il cambiamento in positivo del nostro splendido Paese".