Imperia: via libera a 12 nuove licenze taxi
"Per la nostra città, che ha un territorio molto particolare, il servizio taxi è molto importante, perché risponde alle esigenze crescenti dei turisti e della popolazione anziana o con difficoltà motorie."
La Giunta Comunale di Imperia ha dato il via libera per l'assegnazione fino a 12 nuove licenze taxi, che si aggiungeranno alle 16 già attive nella città. Questa decisione, soggetta all'approvazione finale nel prossimo Consiglio Comunale, mira ad incrementare l'offerta di servizi per cittadini e turisti, in risposta alle segnalazioni riguardanti le criticità del servizio nel territorio comunale.
Il bando per le nuove licenze taxi
Il bando per l'assegnazione delle nuove licenze, che sarà reso pubblico dopo l'approvazione in Consiglio, prevede la riserva di due licenze per i tassisti che dispongono di veicoli attrezzati per l'accesso autonomo di persone con gravi disabilità motorie. Inoltre, sarà introdotto uno schema di punteggio volto a favorire l'uso di autovetture eco sostenibili, promuovendo così la riduzione delle emissioni di CO2. La delibera è stata adottata dopo aver ottenuto il parere positivo dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti e aver condotto un tavolo di confronto con le categorie professionali del settore.
“Il confronto con il territorio ha fatto emergere la necessità di potenziare il servizio taxi, in modo da poterlo garantire con costanza ed efficienza, riducendo di molto il numero di chiamate senza risposta che risulta ad oggi troppo elevato. Per la nostra città, che ha un territorio molto particolare, il servizio taxi è molto importante, perché risponde alle esigenze crescenti dei turisti e della popolazione anziana o con difficoltà motorie. In questo senso va anche la decisione, assunta d'intesa con il sindaco Claudio Scajola, di porre l'accento sull'utilizzo di mezzi che siano ecologici e accessibili agevolmente a persone con disabilità”, ha commenta l'assessore al Trasporto Pubblico Locale, Gianmarco Oneglio.