“Imperiapolis 2025”, le modifiche alla viabilità per sabato 13 settembre

Dopo 14 anni torna la tradizionale corsa dei carretti

“Imperiapolis 2025”, le modifiche alla viabilità per sabato 13 settembre

Tutto pronto per “Imperiapolis 2025” che si svolgerà sabato 13 settembre a Porto Maurizio. Per garantire il regolare svolgimento dell’evento e la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori, saranno attuate modifiche alla viabilità che interesseranno diverse zone del centro storico e del lungomare.

Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 del 13 settembre sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in Via Achille Vianelli dall’intersezione con Via Santa Chiara, in Piazza Miradore, Via Aurelio Saffi, Piazza Marconi, nel tratto di Corso Giuseppe Garibaldi compreso tra Via A. Saffi e Via G. Pirinoli, in Via Pirinoli, Via San Maurizio e nel tratto di Via Felice Cascione tra Corso Garibaldi e Via S. Maurizio. Queste misure sono necessarie per consentire l’allestimento della manifestazione al mattino e le operazioni di pulizia e smontaggio che si protrarranno fino a tarda sera.

Durante le ore centrali dell’evento, dalle 16:30 alle 20:30, entrerà in vigore anche il divieto di transito veicolare nelle stesse zone, ad eccezione dei veicoli direttamente coinvolti nella manifestazione. Particolare attenzione merita il tratto di Corso Giuseppe Garibaldi tra Via A. Saffi e Via G. Pirinoli, dove sarà comunque garantito il transito degli autobus di linea nella direzione ponente-levante e dei mezzi di polizia e soccorso in servizio di emergenza. Per facilitare la circolazione alternativa, in Via San Maurizio verrà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione.

Sono previste anche specifiche modifiche alla circolazione stradale all’intersezione tra Corso Garibaldi e Via Felice Cascione, i veicoli provenienti da levante dovranno obbligatoriamente svoltare a destra verso la ZTL di Via Cascione, mentre all’incrocio con Via Boine i veicoli diretti verso ponente è consigliato proseguire lungo Galleria Gastaldi o a destra in Via Boine (nella fascia oraria 17:30-19:30 potrebbero verificarsi tempi di attesa più lunghi per il passaggio del servizio ) con limitazioni per i veicoli superiori ai 7 metri di lunghezza. Sul Lungomare Amerigo Vespucci, nella direzione levante-ponente, sarà obbligatorio svoltare a destra in Via Battaglione Alpini Pieve di Teco, mentre da quest’ultima via sarà obbligatoria la svolta a sinistra verso il lungomare. In Via San Lazzaro, all’altezza del sottopasso pedonale per la pista ciclabile, sarà obbligatoria la direzione a sinistra verso Lungomare Marinai d’Italia.

Per facilitare gli spostamenti durante l’evento, i sistemi di rilevazione dei transiti delle ZTL di Via Felice Cascione, di Borgo Parasio e Borgo Marina saranno temporaneamente disattivati, rispettivamente dalle 16:30 alle 20:30 e dalle 10:00 alle 22:00.