Sanremo

In pensione Claudio Frattarola, comandante della Polizia Locale di Sanremo

Intervista a Claudio Frattarola che il 31 dicembre andrà in pensione dopo 35 anni al comando del Corpo della Polizia Locale di Sanremo

In pensione Claudio Frattarola, comandante della Polizia Locale di Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 31 dicembre va in pensione, dopo 35 anni di lavoro a Sanremo, il Comandante della Polizia Locale Claudio Frattarola. Ieri sera in consiglio comunale ha ricevuto una targa come riconoscimento per il servizio reso al Comune di Sanremo.

In pensione dopo 35 anni Claudio Frattarola

Di famiglia abruzzese ma nato a Sanremo, il Dottor Frattarola ha conseguito una laurea in Scienze Politiche all’Università di Genova con una tesi sul “Bilancio degli Enti Locali – La spesa d’investimento”. Nel 2006 all’Università di Torino ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze dell’Amministrazione con una tesi su “Sanremo e la sicurezza stradale. Analisi statistica degli incidenti in ambito urbano nel decennio 1997 – 2006”. Due lauree e due tesi che sottolineano come il Dirigente sanremese abbia sempre amato il suo lavoro che ha svolto con grande dedizione e impegno. Sposato con due figli, il più piccolo dei quali ha conseguito nei giorni scorsi la laurea in informatica, il Comandante Frattarola è stato intervistato da La Riviera.

Dottor Frattarola da quanto tempo lavora per il Comune di Sanremo?
«Da 35 anni. I primi 5 anni sono stato funzionario con il ruolo di vice comandante dei vigili urbani, successivamente ho ricoperto il ruolo di Comandante»

In questi 35 anni cos’è cambiato?
«C’è stata una vera e propria rivoluzione per quel che riguardo il Comando. Siamo partiti come vigili urbani, ossia con mansioni molto limitate rispetto a ora. Adesso siamo un corpo di Polizia Locale, che al di là della denominazione è qualcosa di molto più complesso. Partecipiamo, infatti, a tutto quello che è la sicurezza della città, affiancando molte volte anche le forze dell’ordine, come polizia e carabinieri e avendo compiti di maggiore responsabilità che vanno ben oltre la “semplice” sicurezza stradale. Inoltre occorre sempre essere aggiornati su tutto quello che riguarda il nostro campo. C’è tanto da studiare, sempre»

Cosa vuol dire essere il Comandante della Polizia Locale di una città come Sanremo?
«È un compito indubbiamente di grande responsabilità. Sanremo è una città complessa anche per i grandi eventi che ci sono in città e che implicano un grande impegno da parte di tutti i nostri agenti e dei nostri uffici»

Come si sente a un mese dalla pensione?
«Guardi, le mie sensazioni sono contrastanti. Da un lato sono contento di potermi dedicare alle mie passioni e di fare tutto ciò che non ho potuto fare in tutti questi anni. Dall’altro dopo così tanto tempo passato ad occuparmi, come detto, di una città come Sanremo, mi mancherà la quotidianità, i colleghi, la gente. In poche parole mi mancherà il mio lavoro»

Lei ha parlato di passioni. Come passerà il suo tempo libero?
«Mi dedicherò alle mie camminate in montagna, alla musica che tanto amo e poi mi costruirò una nuova vita giorno dopo giorno»

Come detto il Comandante Frattarola appenderà la divisa al chiodo il 31 dicembre. Chi prenderà il suo posto? Lo abbiamo chiesto al sindaco Alberto Biancheri: «Nei prossimi mesi verrà indetto un bando di concorso. Nel frattempo uno dei due attuali vice comandanti ossia o la dottoressa Zoccai o il Dottor Asconio prenderanno il posto di Frattarola come facenti funzione».

Seguici sui nostri canali
Necrologie