Imbarcazioni di lusso

In rada a Oneglia maxi yacht da 100 metri

L'imbarcazione venduta a un miliardario canadese nell'operazione più costosa di sempre nel campo nautico

In rada a Oneglia maxi yacht da 100 metri
Pubblicato:
Aggiornato:

Attaccato a Imperia, nel porto di Oneglia, il maxy yacht AHPO. L'imbarcazione, 115 metri di lunghezza, resterà  fino a domenica, quando, rifornita di carburante, lascerà il porto del capoluogo. Aveva già attaccato in Riviera nel giugno del 2023.

 

In rada a Oneglia maxi yacht da 330 milioni

Il giga yacht Ahpo costruito dal cantiere Lürssen è stato venduto in soli tre mesi e ribattezzato Lady Jorgia; il valore di partenza di questa vendita – la cui operazione si ritiene essere la più grande finanziariamente nella storia del brokeraggio – era di 330 milioni di euro. Ad aggiudicarselo il miliardario canadese Patrick Dovigi.

La trattativa di vendita di Ahpo è stata condotta internamente dalla Moran Yacht & Ship: la stessa società che ne aveva curato la vendita, come nuova costruzione, nel 2017 a un suo fedele cliente che le aveva dato il nome in codice di Project Enzo in onore del fondatore della casa automobilistica (Ferrari) per cui nutriva una grande passione.

 

Costruito in acciaio e alluminio dal cantiere tedesco, il superyacht è stato consegnato nel 2021 e presentato al Monaco Yacht Show l’anno successivo.

A bordo il gigayacht Lürssen può accogliere 16 ospiti in otto cabine e dispone di altre quattro cabine per il personale composto da piloti, la nanny o le guardie del corpo. L’appartamento dell’armatore comprende fra l’altro una straordinaria palestra, mentre i ponti laterali dello sky lounge sono estremamente ampi, con una lunghezza di 100 metri tutt’intorno, consentendo agli ospiti di passeggiare fianco a fianco all’aria aperta senza scendere a terra.

Altrettanto straordinaria è la sua Spa definita come una delle più spettacolari al mondo che si possano trovare su un superyacht. Comprende sala massaggi, sauna al sale dell’Himalaya e un hammam in stile turco arredato con mosaici in colori vivaci e onice color avorio.

A bordo di Ahpo è presente anche un giardino d’inverno che può essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica mentre, vicino alla Spa, si trova un vasto beach club con bar e lounge sull’acqua; fra gli altri servizi a bordo c’è anche un cinema da 12 posti con soffitto stellato.

Il superyacht ha 5.257 tonnellate di stazza ed è alimentato da due motori Mtu 20V da 4.000 cavalli ed è dotato di sistemi tecnologici avanzati che consentono il recupero del calore utilizzato per riscaldare la piscina, il posizionamento dinamico, quattro stabilizzatori a pinna Quantum ed eliche a passo variabile per manovrare a bassa velocità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie